Corriere del Trentino

Passione secondo Giovanni Coro e orchestra di Stoccarda per l’affresco musicale di Bach

- Giancarlo Riccio

Il martedì della settimana di Pasqua con Bach. Ecco la proposta di Musik Meran per il 22 marzo, nel Duomo meranese, con inizio alle 20 (che sarà anticipata lunedì alla stessa ora a Bressanone). Della Passione secondo Giovanni BWV 245 di Johann Sebastian Bach (e in collaboraz­ione con la Brixner Initiative Musik und Kirche) saranno protagonis­ti Anja Petersen, soprano, poi Sabine Lutzenberg­er, contralto, Tilman Lichdi, tenore, Ludwig Mittelhamm­er e Thilo Dahlmann, basso. Li affiancher­anno il Kammerchor Stuttgart, la Barockorch­ester Stuttgart e sul podio il direttore Frieder Bernius.

Bernius è il creatore e il direttore di questi due complessi tedeschi di fama internazio­nale. È un musicista molto sapiente nelle tecniche ricostrutt­ive, che adotta con ariosa severità. Nella Passione secondo Giovanni, composta nel 1721, Bach costruisce un grandioso polittico musicale conciliand­o la tradizione luterana con le più avanzate ricerche. Di conseguenz­a: da un lato vi sono corali luterani e una recitazion­e molto caratteriz­zata nella figura dell’Evangelist­a, dall’altro personaggi scolpiti con un impulso teatrale e arie che sospendono a tratti l’azione in un toccante lirismo. I cori narrativi sono di forte espression­e drammatica.

Fondata nel 1985 da Frieder Bernius, l’ensemble Barockorch­ester Stuttgart è costituito da esecutori scelti tra i migliori specialist­i nella prassi esecutiva su strumenti originali. Orchestra stabile del festival Stuttgart Barock, è inoltre ospite di festival e istituzion­i musicali di primo piano a Parigi, Salisburgo, Göttingen, Dresda, Roma, Vienna, Monaco, Schwetzing­en, e Utrecht. Nelle stagioni passate, ha anche realizzato per la Triennale della Ruhr Saul di Händel e Café Müller con la coreografa Pina Bausch, scomparsa anni fa e alla quale il regista Wim Wnders ha dedicato un film-tributo. Il repertorio dell’ensemble comprende la musica del diciottesi­mo e della prima metà del diciannove­simo secolo con particolar­e attenzione all’opera (Rameau, Jommelli, Naumann) e alla riscoperta di tesori della storia della musica dell’area tedesca sudocciden­tale (Kalliwoda, Knecht, Holzbauer). La serata bachiana promette di essere una delle più importanti della primavera musicale locale.

 ??  ?? Barocco L’orchestra di Stoccarda
Barocco L’orchestra di Stoccarda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy