Corriere del Trentino

Enea, dieci mesi muore nella culla Si farà l’autopsia

Primiero in lutto. I genitori Chiara e Francesco perdono Enea. I sindaci: tragedia enorme

- Voltolini

Primiero in lutto per la morte del piccolo Enea, dieci mesi, spirato dentro la culla nella casa della nonna a Imer. «Una disgrazia» dice il sindaco Gianni Bellotto. Intanto è stata disposta l’autopsia per accertare le cause.

TRENTO Non sorride più il piccolo Enea, dieci mesi, spirato dentro la culla, di primissimo mattino, nella casa della nonna Milena a Imer, nel Primiero. Il bimbo, che avrebbe compiuto un anno a maggio, è deceduto per cause naturali, secondo i carabinier­i e i sanitari del 118 che hanno fatto il possibile per rianimarlo. La valle è in lutto e si stringe attorno ai giovani genitori, Chiara Taufer e Francesco Salvadori, che hanno perso il loro primo e unico figlio.

«Una disgrazia che sgomenta tutta la comunità » dice Gianni Bellotto, sindaco di Imer. «Siamo tutti addolorati e portiamo la solidariet­à alla famiglia e a tutti i parenti» aggiunge il primo cittadino del paese di cui è originaria la madre Chiara e dove vivono i nonni materni, Milena e Lorenzo. A Bellotto si aggiunge Luca Gadenz, sindaco di Sagron Mis, il paese del padre Francesco. Entrambi i genitori hanno attorno ai 30 anni e risiedono a Fiera di Primiero. «Avendo anche io una bambina piccola, di due anni, posso provare a capire quale sia il dolore che provano. Questa è una grande tragedia della vita».

Enea si è sentito male attorno alle cinque del mattino di ieri a casa della nonna dove la mamma, barista all’hotel Primiero di Fiera, lo portava quando il giorno dopo iniziava il turno alle 6. Il piccolo soffriva di alcune complicanz­e, pare cardiache. Inutile l’intervento dei sanitari del 118. Chiara, apprezzata dipendente all’hotel Primiero («Una di famiglia» dicono di lei) e Francesco, operaio per un’azienda della zona, perdono il loro unico figlio. Il corpo è stato portato in ospedale per eliminare ulteriori dubbi sulle cause della morte. I funerali sono attesi dopo Pasqua, lunedì o martedì.

 ?? (foto Rensi) ?? Elisoccors­o A Imer sono arrivati i sanitari del 118 con l’elicottero I soccorrito­ri purtroppo non hanno potuto fare nulla per la morte a quanto pare dovuta a cause naturali Il piccolo Enea soffriva di alcune complicanz­e, pare cardiache Enorme il dolore della famiglia, a cui si stringe tutta la comunità del Primiero con i sindaci Gianni Bellotto (Imer) e Luca Gadenz (Sagron Mis), i paesi di origine dei genitori
(foto Rensi) Elisoccors­o A Imer sono arrivati i sanitari del 118 con l’elicottero I soccorrito­ri purtroppo non hanno potuto fare nulla per la morte a quanto pare dovuta a cause naturali Il piccolo Enea soffriva di alcune complicanz­e, pare cardiache Enorme il dolore della famiglia, a cui si stringe tutta la comunità del Primiero con i sindaci Gianni Bellotto (Imer) e Luca Gadenz (Sagron Mis), i paesi di origine dei genitori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy