Corriere del Trentino

Dolomiti Energia di nuovo al successo Domata Sassari

I bianconeri tornano alla vittoria: superato il Banco di Sardegna ai supplement­ari

-

TRENTO Pasqua di resurrezio­ne anche per la Dolomiti Energia che torna al successo in campionato stendendo all’overtime i campioni d’Italia di Sassari (93-81). Inutile dire che i due punti hanno un valore capitale: conquistat­i contro una diretta concorrent­e per l’accesso ai playoff che ora è stata agganciata a quota 24 in classifica. Una sconfitta avrebbe forse compromess­o il proseguo del campionato.

Sassari inizia il match eseguendo con buona qualità e trovando soluzioni con Kadji dal post basso e Logan dai 6,75 (2-7). L’intensità difensiva di Trento toglie però ben presto il respiro agli ospiti: trascinati dall’energia di Sutton (5 punti con 2 rimbalzi) e da ben 4 giocatori con almeno un pallone recuperato i padroni di casa piazzano un break di 15-0 che tramortisc­e i ragazzi di Pasquini (17-7). A tenere a galla la barca sassarese deve pensare Joe Alexander, che con due canestri da campione manda le squadre al primo break su un 23-17 che alla luce della supremazia a rimbalzo dei trentini ( 12- 7) è risultato tutto sommato soddisface­nte per il Banco di Sardegna.

Nel secondo periodo Varnado prova ad alzare la voce nel pitturato (6), ma il buon ritmo offensivo (11 assist frutto di una circolazio­ne di palla decisament­e fluida) e una difesa di livello Eurocup tengono i trentini avanti con un discreto margine (35-28). Quando poi il solito, incontenib­ile Pascolo (11 con 5 rimbalzi) e un ormai ritrovato Poeta (4, 2 assist e 3 falli subiti) cambiano marcia, la Dolomiti Energia piazza un altro allungo importante, andando alla pausa lunga sul 4432.

Di rientro dagli spogliatoi allunga le sue mani sulla partita Jarvis Varnado, che approfitta­ndo del calo di pressione difensiva degli esterni trentini riceve qualche rifornimen­to in più in post basso sfruttando la sua superiorit­à fisica. Con 7 punti quasi in fila dell’ex Sixers Sassari è già 49-46 al 25’ con Akognon che piazza la tripla della parità (54-54). La Dolomiti Energia rallenta ma non si scompone e Poeta si rivela un fattore dalla lunetta (11/12 alla fine del match). Alla terza sirena Trento rimane psicologic­amente avanti (59-58, Sutton).

L’ultimo quarto ti aspetti l’allungo e invece Sassari dimostra di avere ancora nervi saldi. Due triple di Stipcevic e una di Alexander suonano il de profundis (61-70) al 33’. Sembra la fine invece Wright e Sutton lottano e l’ex New Orleans e Toronto firma il pareggio (76-76). Nell’ultima manciata di secondi Pascolo sbaglia la «bomba» del tutti a casa. Ai supplement­ari i sardi si eclissano, Pascolo e Poeta sono freddi dalla lunetta (84-76) e firmano un parziale da 8-0. Formenti indovina la tripla, idem Lockett che chiude i giochi e fa calare il sipario.

Il fattore Poeta e Pascoli glaciali dai liberi

 ??  ??
 ?? (Caranti) ?? Scatenati Davide Pascolo e Peppe Poeta in campo: ieri non hanno concesso tregua
(Caranti) Scatenati Davide Pascolo e Peppe Poeta in campo: ieri non hanno concesso tregua
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy