Corriere del Trentino

Letteratur­a, teatro e canzone Quando gli animali parlano

- Gabriella Brugnara

Ivano Fossati, Stefano Bartezzagh­i, Ivano Dionigi e altri protagonis­ti del mondo accademico, della cultura e dello spettacolo saranno tra i relatori di «Animali parlanti. Letteratur­a, teatro, canzone » , il convegno internazio­nale che si svolgerà il 5 e 6 aprile presso il Dipartimen­to di lettere e filosofia dell’università di Trento.

Al centro dell’attenzione ci sarà lo sfaccettat­o rapporto tra uomo e animale, da sempre cruciale per tutte le culture sotto molteplici punti di vista. L’animale, infatti, è il compagno d’avventura dell’uomo sul pianeta, è il nostro termine di confronto ed incarna la possibilit­à stessa dell’auto-determinaz­ione e dell’auto-definizion­e dell’umano. Tuttavia, è anche l’estraneo, l’alieno. L’animale è inol t re i l nuc leo originario dell’immaginazi­one, ed è protagonis­ta del linguaggio in quanto metafora.

Un legame ambiguo e articolato, dunque, che verrà analizzato nelle due giornate, dal greco Aristofane e dai latini Orazio e Ovidio, attraverso il Medioevo latino e il Rinascimen­to con Machiavell­i e Shakespear­e, fino alla letteratur­a fiabesca e romanzesca europea tra Seicento e Novecento, tra Gadda, Calvino e Poe, e addirittur­a alla canzone italiana e straniera.

Dopo i saluti istituzion­ali, ad aprire i lavori, martedì 5 alle 14.30, sarà Ivano Dionigi (Università di Bologna) sul tema «Animali politici», mentre l’intervento di Fossati, insieme al critico musicale Renato Tortarolo, su «Animali rumorosi» (dal serpente nero del blues a Katy Perry) si colloca il giorno successivo, in chiusura di convegno alle 17. Il confronto sarà moderato da Enrico Franco, direttore del Corriere del Trentino e del Corriere dell’Alto Adige.

 ?? (Foto Rensi) ?? Artista Ivano Fossati
(Foto Rensi) Artista Ivano Fossati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy