Corriere del Trentino

Giovani orchestral­i in crescita «Theresia Youth Baroque» a caccia di nuovi talenti

- Giancarlo Riccio

Orchestre giovanili crescono. Anzi, sono già grandi. Il caso più fervido e significat­ivo di queste mesi è quello della «Theresia Youth Baroque Orchestra», ben conosciuta anche dal pubblico di questa regione.

E senza andare troppo distante — per l’esattezza presso la Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia, dal 4 al 7 maggio — la «Theresia Youth Baroque Orchestra» ha prima aperto un bando internazio­nale e poi sta preparando la fase finale della ricerca di nuovi componenti dell’organico. La sessione di audizioni tra poco più di un mese è confermata con i direttori musicali dell’orchestra Claudio Astronio, Chiara Banchini e Alfredo Bernardini, che sarà anche per la prima volta alla testa di «Tybo» il prossimo agosto.

A poco più di tre anni dal debutto a Rovereto dove ha tuttora sede, l’organico della «Tybo» sta per rinnovarsi: fino a 35 giovani musicisti tra archi e fiati (legni e ottoni) saranno selezionat­i per entrare a farne parte.

Lo statuto dell’orchestra prevede infatti la partecipaz­ione di strumentis­ti di età inferiore ai trent’anni: per questo motivo si apre regolarmen­te a nuovi talenti, che vengono a sostituire altri già avviati sul loro percorso musicale e profession­ale. Le audizioni di quest’anno, grazie alla collaboraz­ione della Fondazione Giorgio Cini, si terranno presso la sua prestigios­a sede.

Quest’anno promette inoltre un ulteriore arricchime­nto della musicalità e dell’esperienza dei giovani orchestral­i, grazie all’arrivo di un nuovo direttore musicale. L’oboista barocco Alfredo Bernardini è il terzo direttore principale dell’orchestra; insieme all’organista Claudio Astronio e alla violinista Chiara Banchini, si alterneran­no alla guida della «Theresia Youth Baroque Orchestra», in occasione dei periodi di formazione e dei concerti in programma quest’anno.

Conclusosi il 2015 con il «tutto esaurito» del concerto presso l’Auditorium Pollini di Padova nell’ambito della rassegna Musikè, la primavera del 2016 segna quindi per la «Tybo» un nuovo inizio. I primi concerti si terranno ad agosto in Trentino Alto-Adige - Suedtirol. E questo ritorno dell’orchestra nell’Euregio inaugurerà i «Theresia Tage», la stagione concertist­ica dell’orchestra.

Nel maggio dello scorso anno l’orchestra è stata ospite della rassegna I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3, con diretta radio dalla Cappella Paolina. Nello stesso mese, si è esibita presso l’Auditorium Renzo Piano di L’Aquila, rafforzand­o la propria immagine rigorosa e profession­ale sul piano nazionale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy