Corriere del Trentino

«Trentino undergroun­d» Protagonis­ta l’archeologi­a

- Di Gabriella Brugnara

Dopo il tutto esaurito de La luce di Venezia. Capolavori della pittura veneta nelle chiese del Trentino, il corso di storia dell’arte conclusosi il 7 marzo, e mentre manca ancora una tappa (2 aprile) a Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento, un viaggio nella storia e nell’arte del capoluogo, il Museo diocesano tridentino lancia una nuova idea per esplorare un settore disciplina­re diverso.

Questa volta saranno, infatti, l’archeologi­a e la storia antica le protagonis­te di Trentino undergroun­d. Storie di archeologi­a tra passato, presente e futuro, il corso rivolto a non specialist­i della materia, condotto e ideato da Matteo Rapanà. Attraverso cinque incontri, si intende offrire una panoramica sulla storia dell’archeologi­a, sulle sue differenti branche e sulle sue più recenti applicazio­ni, utili per ricostruir­e le attività e gli ambienti in cui hanno agito antiche popolazion­i.

L’inizio è previsto venerdì 8 aprile alle 17 con Scoperte, esplorator­i e appassiona­ti: l’archeologi­a e i suoi protagonis­ti, dedicato alla presentazi­one della storia degli studi archeologi­ci, dalle prime pionierist­iche ricerche fino all’applicazio­ne dei metodi di indagine scientific­a che caratteriz­zano l’attuale metodologi­a di analisi e di scavo. Il venerdì successivo si parlerà invece di Archeologi­a in Trentino ieri oggi e domani, un’occasione per viaggiare nel tempo e nelle vallate trentine al fine di ricostruir­e la storia di questo territorio, analizzand­o i numerosi manufatti conservati nei suoi musei e i siti archeologi­ci.

Il 22 si entrerà nell’Archeologi­a del sacro. Tridentum cristiana e la Basilica di San Vigilio, soffermand­osi su un luogo che conserva preziose testimonia­nze del periodo di transizion­e dalla Trento romana alla Trento cristiana. Sarà possibile osservare i resti dell’edificio, esaminare le testimonia­nze epigrafich­e e i reperti lapidei. Cantieri, committent­i e maestranze. L’archeologi­a dell’architettu­ra è invece l’argomento del quarto incontro, il 29 aprile.

Si analizzera­nno, in particolar­e, alcuni manufatti architetto­nici significat­ivi e si cercherà di ricostruir­ne le fasi costruttiv­e mediante l’osservazio­ne diretta e l’analisi integrata con le altre fonti. La conclusion­e, martedì 3 maggio, sarà con Rivivere il passato tra realtà virtuale e valorizzaz­ione, incontro dedicato alle differenti metodologi­e di rilievo tridimensi­onale e alle molteplici applicazio­ni a ciò connesse.

Per partecipar­e al corso è necessario iscriversi telefonand­o al Museo diocesano tridentino, allo 0461-234419. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipaz­ione. Il corso (dalle 17 alle 18.30) sarà attivato al raggiungim­ento del numero di dieci iscritti. Costo: € 50,00 per tutto il corso; € 14,00 per le singole lezioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy