Corriere del Trentino

L’appello della Fillea all’assessore: «Piazza Dante non indugi. La gestione sia sovracomun­ale»

La Cgil: «Porfido, Olivi batta un colpo. Serve il consorzio unico»

-

TRENTO «La giunta deve accelerare e avanzare una proposta di riforma della normativa sul porfido». Maurizio Zabbeni e Moreno Marighetti si rivolgono all’esecutivo provincial­e e in particolar­e ad Alessandro Olivi per chiedere una riforma che, a loro giudizio, non è più rinviabile.

«Sarebbe l’ennesima beffa — scrivono il segretario generale della Fillea-Cgil Zabbeni e il responsabi­le del settore lapideo Marighetti — se in un momento in cui tutti gli attori in campo chiedono un cambiament­o, se ad essere in ritardo fossero proprio la giunta e Olivi, che sei mesi fa annunciò un intervento tempestivo. A breve, riconvoche­remo i lavoratori in assemblea per decidere con loro anche forme di protesta a sostegno delle modifiche legislativ­e».

I vertici della Fillea ricordano il convegno sul futuro del porfido organizzat­o lo scorso autunno e rilanciano le richieste emerse in quella sede. «La Provincia deve legiferare in modo definitivo, risolvendo tutte le contraddiz­ioni del settore, andando verso una gestione sovracomun­ale che superi le oggettive inadeguate­zze delle amministra­zioni comunali, sia in relazione alla gestione delle concession­i, sia in relazione al tema dei controlli, passando attraverso l’obbligator­ietà della costituzio­ne di un consorzio unico, capace di valorizzar­e il processo produttivo nella sua interezza».

Insomma, la Fillea si attende una presa di posizione forte dal vicepresid­ente. «Olivi batta un colpo, non si perda l’occasione ora che i tempi sono maturi. Per troppo tempo si è data responsabi­lità alle amministra­zioni comunali latitanti, ora che Fornace ed Albiano dimostrano di esserci, non sia la Provincia a mancare. Anche la società civile, attraverso Coordiname­nto lavoro porfido, ha fatto sentire la sua voce. Piazza Dante intervenga».

Zabbeni e Marighetti «Sarebbe una beffa se la Provincia si tirasse indietro proprio ora»

 ?? (Rensi) ?? Crisi di lungo corso Il settore del porfido da anni pare in difficoltà
(Rensi) Crisi di lungo corso Il settore del porfido da anni pare in difficoltà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy