Corriere del Trentino

Otto appuntamen­ti

Classica, venerdì riparte la stagione

- Giancarlo Riccio

Da oltre quarant’anni l’Associazio­ne musicale meranese affianca il proprio calendario, a tratti rigoroso, ad altri di respiro internazio­nale che si articolano nella cittadina sul Passirio. Quest’anno il programma appare interessan­te e venerdì, per inaugurare la stagione numero 43, ecco l’orchestra del conservato­rio Monteverdi di Bolzano diretta da Emir Saul al Teatro Puccini (20.30, entrata libera). Omaggio a Beethoven è il titolo del programma che prevede la Sinfonia n. 2 e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 con la giovane pianista polacca Katarzyna Gołofit.

L’orchestra Monteverdi è composta da giovani iscritti ai corsi. A questi si affiancano alcuni dei diplomati del Monteverdi degli ultimi anni, insegnanti dello stesso conservato­rio e ospiti esterni. Organici e struttura variano secondo gli impegni diversi.

Docente al Conservato­rio di Bolzano, Emir Saul vanta una carriera internazio­nale iniziata nel 1979, che lo ha visto esibirsi sul podio in importanti teatri e festival e alla guida di orchestre (tra cui la Royal Philharmon­ic Orchestra di Londra e la Seoul Academy Orchestra) negli Stati Uniti, in Europa, in Argentina e Corea del Sud. Polacca di origine, Katarzyna Gołofit si sta perfeziona­ndo attualment­e all’Accademia di musica di Bydgoszcz in Polonia e partecipa al programma Erasmus al Conservato­rio di Bolzano. Ha ottenuto riconoscim­enti e borse di studio da varie istituzion­i polacche, tra cui il Ministero della cultura ed è stata premiata in diversi concorsi pianistici internazio­nali.

Tra i concerti successivi — alcuni a pagamento, il calendario su www. ass musicale meran es e.—segnaliamo quello dedicato alle Variazioni Goldberg con Roberto Loreggian al clavicemba­lo il 20 aprile, o con Ulrich Knoerr del 28 aprile e la serata del 25 maggio con Daniele di Bonaventur­a e Giovanni Ceccarelli.

 ??  ?? Classica La rassegna della «Associazio­ne musicale meranese» si apre venerdì con l’orchestra del conservato­rio Monteverdi di Bolzano
Classica La rassegna della «Associazio­ne musicale meranese» si apre venerdì con l’orchestra del conservato­rio Monteverdi di Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy