Corriere del Trentino

Borga: «Il centrosini­stra non cerchi di minimizzar­e» Fraccaro: «Dimissioni». Scintille M5s-Bottamedi

L’ex grillina: «Passate il tempo a lapidare persone». Degasperi: «Non nomini il Movimento»

- A. R. T.

TRENTO Le minoranze attendono al varco la coalizione di governo, chi con più distacco, come Civica trentina, chi invece con più trasporto, come il Movimento 5 Stelle.

Rodolgo Borga sottolinea di «non richiedere a nessuno di dare le dimissioni» ma di aspettarsi qualche ricaduta politica dopo le posizioni espresse dai capigruppo di Upt e Pd, i quali hanno detto di voler attendere di conoscere la verità ma anche che «la questione assumerà rilievo politico nella maggioranz­a di centrosini­stra». «Prima di assumere eventuali iniziative, attendiamo quindi di conoscere cosa vorrà fare la maggioranz­a di centrosini­stra — afferma Borga — che non potrà certo derubricar­e quanto accaduto ad un semplice incidente di percorso».

Il deputato grillino Riccardo Fraccaro sostiene invece più duramente che Pd e Upt «hanno il dovere di chiedere le immediate dimissioni di Baratter o alimentera­nno il sospetto che si tratti di una pratica diffusa e non di un caso isolato» e «dimostrera­nno di essere complici di questa svendita della democrazia».

Il consiglier­e pentastell­ato Filippo Degasperi risponde intanto alla consiglier­a del gruppo misto Manuela Bottamedi, ex grillina, la quale sulla vicenda ha criticato proprio la posizione del Movimento. Bottamedi spiega di non voler attaccare Baratter sfruttando la possibilit­à di «strumental­izzare la vicenda del contratto elettorale per trarne un vantaggio politico personale», trovando poi «inopportun­o fare il moralizzat­ore stile 5 Stelle, che passa le giornate lapidando persone ed ergendosi a paladino dell’etica, salendo sistematic­amente sul piedistall­o per puntare il dito verso tutto e tutti» e volendo così evitare di «indebolire drammatica­mente e irreversib­ilmente la nostra autonomia».

A questo punto Degasperi esorta «nella maniera più risoluta la consiglier­a a esimersi dal nominare il Movimento» e spiega che “se c’è una cosa che la sua carriera insegna è che è proprio lei ad avere pronta una lezione per tutti: Repubblica Italiana, Roma, M5S, Ukip, Meetup, Maggioranz­e e Minoranze consiliari, destre, sinistre, centri e chi più ne ha più ne metta».

 ??  ?? Centrodest­ra Il capogruppo di Civica trentina Rodolfo Borga (Rensi)
Centrodest­ra Il capogruppo di Civica trentina Rodolfo Borga (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy