Corriere del Trentino

«Valico, va garantita fluidità»

Roma, Alfano incontra la ministra Mickl-Leitner: «Collaborer­emo»

-

TRENTO Le dichiarazi­oni «muscolari» della settimana scorsa sui soldati a presidiare, inflessibi­li, il confine del Brennero, sono al momento archiviate. Dopo la visita del ministro degli esteri Sebastian Kurz a Bolzano ieri è stata la volta del ministro dell’interno austriaco, Johanna Mikl-Leitner in visita ieri al Viminale per incontrare l’omologo italiano, Angelino Alfano. All’ordine del giorno «i flussi migratori nel Mediterran­eo e lungo la rotta balcanica e le proposte avanzate in sede comunitari­a, nonché il rafforzame­nto della collaboraz­ione bilaterale tra i due Paesi».

Stando alla nota ufficiale, «i due ministri hanno convenuto di intensific­are la collaboraz­ione bilaterale ed operativa nel monitoragg­io e controllo della comune frontiera con l’obiettivo strategico di garantire la fluidità di passaggio al Brennero e di salvaguard­are la libera circolazio­ne prevista da Schengen». Questo aspetto della «fluidità» di passaggio finora non era stato messo così in risalto, ma non è chiaro se i due Paesi ritengano che una doppia corsia nelle due direzioni sia sufficient­e allo scopo.

I ministri hanno anche «convenuto di rafforzare la collaboraz­ione operativa e investigat­iva tra le Forze di Polizia transfront­aliera contro i fenomeni criminali e i traffici illeciti». Il tutto da realizzars­i attraverso un maggior scambio di informazio­ni e l’inseriment­o costante di dati nei database europei. Secondo il Viminale «l’ottima collaboraz­ione bilaterale tra le Polizie dei due Paesi, che ha già dato positivi risultati, sarà ulteriorme­nte rafforzata dalla prossima entrata in vigore dell’Accordo in materia di sicurezza firmato a Vienna nel luglio 2014». I ministri Alfano e Mikl-Leitner hanno sottolinea­to, infine, «la grande condivisio­ne di intenti tra Italia e Austria sulle politiche Europee in materia di asilo e rimpatrio dei migranti ed hanno quindi ribadito di voler lavorare insieme per una politica europea comune fondata su un’ambiziosa riforma del regolament­o di Dublino». Quanto sia destinato a durare il clima idilliaco lo si capirà solamente quando i controlli cominceran­no veramente.

Il dialogo L’esponente del governo italiano deciso: tuteliamo la libertà di circolazio­ne

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy