Corriere del Trentino

Pattuglie anti degrado in città Daldoss: «Assumeremo 12 vigili»

-

TRENTO «Circa 1,3 milioni di euro su tre anni, dei quali 900.000 da finanziare per il primo biennio». Queste le coordinate del potenziame­nto dell’organico di polizia locale proposto per Trento dalla giunta provincial­e.

La proposta è stava avanzata dall’assessore agli Enti locali Carlo Daldoss che illustra le coordinate del progetto: «Sarà istituita un’unità anti degrado presso il corpo intercomun­ale di polizia locale Trento monte Bondone. Si tratterà di un servizio di pattuglia che sarà attivo principalm­ente in serata e nei momenti in cui la città è meno vissuta. È prevista l’assunzione (a tempo determinat­o, ndr) di 12 agenti entro l’estate, mentre entro settembre si potrà partire con i servizi». I vigili gireranno a piedi o con un mezzo: «Saranno armati — continua l’assessore — Nel bando di assunzione sarà richiesta un’età minore di 35 anni».

Due o tre pattuglie composte da altrettant­i agenti si alterneran­no nella verifica. Nel mirino finiranno «degrado; abusivismo; condotte in contrasto con i regolament­i comunali quali vagabondag­gio, ubriachezz­a molesta, impiego di minori o animali per accattonag­gio, imbrattame­nti e abbandono di rifiuti e i reati in genere».

Prima dell’approvazio­ne del provvedime­nto da parte della giunta dovrà essere acquisito il parere del Consiglio delle autonomie locali.

 ??  ?? Ideatore L’assessore Carlo Daldoss
Ideatore L’assessore Carlo Daldoss

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy