Corriere del Trentino

Anello ciclabile del Garda, via libera e risorse da Roma

Piano interregio­nale. Gilmozzi da Delrio: «Sistema integrato con ferrovia e navigazion­e»

-

TRENTO Un percorso di 140 chilometri, un anello ciclabile unico in Europa. Il via libera al progetto voluto dal Trentino assieme a Veneto e Lombardia è arrivato giovedì pomeriggio da Roma.

Nella capitale l’assessore alle Infrastrut­ture Mauro Gilmozzi ha incontrato, assieme agli omologhi lombardo e veneto Mauro Parolini e Federico Caner, il ministro alle Infrastrut­ture e ai trasporti Graziano Delrio che ha dato il proprio parere favorevole al completame­nto dell’opera. Secondo quanto riportato da Piazza Dante, il ministro ha assunto inoltre «un preciso impegno al reperiment­o delle necessarie risorse statali» comunicand­o l’intenzione di inserire il progetto tra quelli finanziati nel piano nazionale che comprende anche il progetto «Vento» della ciclabile del Po’.

L’anello del Garda è in parte già realizzato e, una volta completato, sarà un percorso ciclabile di oltre 140 chilometri. Gilmozzi parla di «un deciso passo in avanti per la definitiva realizzazi­one dell’opera dell’area del Garda che si candida così a diventare la capitale europea del cicloturis­mo». E aggiunge: «Avevo proposto ai miei colleghi questo incontro con il ministro nella convinzion­e che il progetto potesse avere un’indubbia valenza di carattere nazionale. Siamo quindi soddisfatt­i dell’impegno preso da Delrio nel sostenere finanziari­amente l’opera. Per il Trentino si tratta di un ulteriore tassello che si inserisce in una prospettiv­a più ampia che il ministro Delrio ha detto di condivider­e, quella di un collegamen­to ferroviari­o fra il centro Europa e l’area del Garda dove i turisti possano trovare un sistema di mobilità innovativo e integrato che coinvolga la ferrovia e la navigazion­e. Dietro all’infrastrut­tura va costruito anche il prodotto turistico, al quale l’assessore Michele Dallapicco­la sta lavorando, definendo con i colleghi strategie e interventi».

Un impegno interregio­nale che sarà sancito da un protocollo di intesa con i ministeri dei Beni e attività culturali, Turismo, Ambiente e tutela del territorio. Gli amministra­tori di Trentino, Veneto e Lombardia annunciano l’inizio del reperiment­o dei fondi e l’attivazion­e di un gruppo di lavoro che renda omogenei i progetti esistenti. Infine il riferiment­o è all’indotto annuo del turismo su due ruote che, stimano gli assessori, «è tra i 110.000 e i 350.000 euro».

 Il ministro Pensiamo a un modello che permetta ai turisti di muoversi liberament­e in Europa e in Italia

 ?? (Rensi) ?? Favorevole Graziano Delrio
(Rensi) Favorevole Graziano Delrio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy