Corriere del Trentino

Toniatti: «C’è un contesto contrario alle autonomie»

Eurac, convegno sulla revisione statutaria. L’esperto: molto dipenderà dagli accordi politici

- V. L.

Quali competenze gestiscono le cinque autonomie speciali esistenti in Italia? In che modo, con quante risorse e con quali esiti? A queste domande ha provato a dare una risposta il convegno tenutosi ieri all’Accademia europea dal titolo «Il futuro della specialità regionale alla luce della riforma costituzio­nale». Numerosi i relatori, che insieme ai ricercator­i dell’Eurac hanno tracciato un profilo delle singole autonomie speciali italiane: nel corso della prima sessione sono intervenut­i Roberto Toniatti, professore di diritto costituzio­nale all’Università di Trento nonché editoriali­sta del Corriere dell’Alto Adige, Sara Parolari, ricercatri­ce dell’Istituto per lo studio del federalism­o e del regionalis­mo dell’Accademia europea, Gianfranco Postal, magistrato della Corte dei Conti di Trento e infine Roberto Louvin, professore di diritto pubblico comparato dell’Università della Calabria.

«In questo momento c’è un contesto molto contrario alle autonomie speciali — ha spiegato Toniatti, che è intervenut­o con una relazione su “asimmetrie regionali, identità culturale e competitiv­ità dei territori: i titoli fondativi dell’autonomia speciale” — C’è una norma provvisori­a che sospende la revisione dell’autonomia sino alla revisione degli statuti, e questo è un punto chiave, che però è legato ad accordi politici. Bisogna vedere, insomma, se questo accordo regge. Possiamo dire — chiosa Toniatti — che c’è una situazione di massima incertezza, e che ci sono molti elementi per essere pessimisti e pochi per essere, invece, ottimisti».

La seconda sessione, moderata dalla ricercatri­ce Alice Valdesalic­i, ha visto al tavolo dei relatori Elena D’Orlando (Università di Udine), Carlo Pala (Scienza dell’amministra­zione all’Università di Sassari) e Dario Immordino (Diritto costituzio­nale a Palermo).

 ??  ?? Accademico Roberto Toniatti, professore di Diritto costituzio­nale a Trento intervenut­o su «Asimmetrie regionali e identità culturale»
Accademico Roberto Toniatti, professore di Diritto costituzio­nale a Trento intervenut­o su «Asimmetrie regionali e identità culturale»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy