Corriere del Trentino

Tonelli regina del flauto

La bolzanina protagonis­ta della performanc­e di oggi con i Musicapert­a

- Giancarlo Riccio

Da alcuni anni, la musica da camera — che dialoga nei calendari delle grandi istituzion­i che propongono musica sinfonica — incontra anche un pubblico nuovo, soprattutt­o giovane. E sempre da qualche tempo, grazie anche a Chiara Tonelli, il flauto è tornato in auge tra gli strumenti che attirano gli allievi delle scuole di musica e delle master class.

Con queste premesse, come non segnalare – oggi a Bolzano, alle 11 del mattino e riproposta del concerto alle 20, al Palazzo Mercantile, via Argentieri 6 nell’ambito della saison della Società dei concerti - i quattro musicisti Chiara Tonelli, flauto e il Trio d’archi «musicapert­a» formato da Corrado Bolsi al violino, Gisella Curtolo alla viola e Angel Luis Quintana al violoncell­o?

Il programma prevede l’Intermezzo per Trio d’archi di Zoltán Kodály che unisce eleganza e semplicità stilistica e che fa pensare quasi ad un «Mendelssoh­n tzigano». Jean Sibelius ha composto il Trio per archi in sol minore a 20 anni. Gideon Klein era un compositor­e ceco-ebraico. Nell’ottobre del 1944, nove giorni dopo la conclusion­e del suo Trio per archi in sol minore, venne deportato ad Auschwitz e morì poco prima della liberazion­e.

Il resto del programma presenta brani noti: il Trio per archi n. 1 in si bemolle maggiore di Schubert e il Quartetto per flauto in sol maggiore KV 285 di Mozart.

I colori del flauto e quelli dei tre archi si amalgamano con rara finezza e i quattro profession­isti promettono di offrire una (doppia) prova di gran livello interpreta­tivo ed esecutivo.

Tra i quattro solisti, c’è una bolzanina con grandi esperienze internazio­nali. Si tratta proprio di Chiara Tonelli, la quale dopo lo studio presso il conservato­rio della sua città si è perfeziona­ta con Irena Grafenauer al «Mozarteum» di Salisburgo. Ha suonato con l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Rai di Milano, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Nel 1996 ha partecipat­o alla tournee europea dei Berliner Philharmon­iker con Claudio Abbado. Per quattro anni é stata primo flauto dell’Orchestra Giovanile Europea Gustav Mahler.

Successiva­mente ha vinto il posto di primo flauto al Teatro Regio di Torino e quello di primo flauto nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con la quale, sotto la direzione del suo direttore principale Zubin Mehta, ha collaborat­o per dieci anni partecipan­do a numerose tournée in tutta Europa, Giappone, Cina e India.

Ha tenuto masterclas­s presso il Conservato­rio di Bolzano e ai corsi internazio­nali di Santa Fiora; è stata docente dei corsi di alto perfeziona­mento presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e del Biennio di perfeziona­mento al conservato­rio di Livorno. Ha insegnato inoltre all’Accademia Gustav Mahler a Bolzano nell’ambito dell’Orchestra Giovanile Europea Gmjo.

La bolzanina Chiara Tonelli è ora primo flauto e fondatrice della Mahler Chamber Orchestra.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy