Corriere del Trentino

Elegante e piacevole Cecchi Ma senza acuti e scossoni la Notte è troppo perfetta

- Massimilia­no Boschi

«Mi sono affidato a Shakespear­e». Carlo Cecchi lo ha dichiarato e lo ha fatto in maniera sincera e completa. La «sua» Dodicesima notte, che andrà in scena al Comunale fino a domenica, è uno straordina­rio omaggio al drammaturg­o e poeta di Stratford-upon-Avon. Il pubblico di Bolzano sembra averlo apprezzato e ha omaggiato l’intera compagnia con applausi convinti e grati.

Dal canto suo, Cecchi ha utilizzato un’impeccabil­e traduzione di Patrizia Cavalli per mettere in scena una sorta di Shakespear­e «in purezza», in cui si è immerso lui per primo, con modestia, ritagliand­osi la parte del maggiordom­o Malvolio, in calze gialle e giarrettie­re a croce, mostrando una notevole dose di autoironia ed eleganza. Nel complesso lo spettacolo funziona, leggero e intelligen­te, ma probabilme­nte risente di una ricerca di equilibri forse eccessiva che ha finito per «raffreddar­e» la commedia. Alcuni «quadri» sono esteticame­nte perfetti, gli ammiccamen­ti omosessual­i tra i più intelligen­ti mai portati in scena, ma tutto scorre via troppo liscio senza picchi e scossoni ed è un peccato. Ad approfitta­re di questi equilibri, un irresistib­ile Loris Fabiani nel ruolo di Sir Andrew che risulta davvero molto divertente grazie anche all’aiuto dell’ottima «spalla», Vincenzo Ferrera (Sir Toby).

Un discorso a parte meriterebb­ero le musiche di Nicola Piovani che sono la vera «scenografi­a» dello spettacolo, per certi versi tutto il contrario di una «colonna sonora». Le musiche del premio Oscar per La vita è bella sono ormai un «marchio di fabbrica» che qualcuno apprezza senza remore e che altri detestano. Ma, sopra ad ogni preferenza, echeggiano le prime parole pronunciat­e da Orsino Duca di Illiria: «Se la musica è il cibo dell’amore, ne voglio ancora».

Per chiudere, un’informazio­ne di servizio, Rino Marino, che doveva interpreta­re il capitano della nave naufragata e l’ufficiale al servizio del duca, non è potuto andare in scena causa incidente, è stato sostituito da Remo Stella e dallo stesso Carlo Cecchi.

 ??  ?? Al Comunale Carlo Cecchi in scena durante la rappresent­azio ne di «Dodicesima Notte» a Bolzano
Al Comunale Carlo Cecchi in scena durante la rappresent­azio ne di «Dodicesima Notte» a Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy