Corriere del Trentino

N.a.n.o: il mio ritorno sarà rock

Pergine, appuntamen­to il 28 aprile. Ci saranno anche Groff e i Bastard

- Fabio Nappi

Il Dimenticat­o.io segna il ritorno in grande stile di Emanuele Lapiana, in arte N.a.n.o., che il 28 aprile si materializ­zerà al Teatro di Pergine (alle 21) in un evento musicale nel segno del rock e di tanti ospiti. In realtà nessuno ha mai dimenticat­o il musicista trentino che nella metà degli anni ’90 è stato l’anima dei C.o.d., la band locale più talentuosa uscita dai confini regionali grazie a un disco come La velocità della luce (1999).

Sul palco assieme al N.a.n.o. (voce, chitarra e mandolino elettrico) ci saranno altri due compagni di quell’avventura come Fabrizio Casali (basso) e Gerardo Gambin (batteria) oltre ai più giovani Thomas Pincigher (chitarra) e Davide Dalpiaz (tastiere). Un quintetto dalle coordinate squisitame­nte rock che presenterà pezzi inediti e brani dal repertorio dei C.o.d. e dei dischi solisti a firma N.a.n.o. Ai già annunciati Johnny Mox e Felix Lalù si aggiungera­nno ospiti come Daniele Groff, The Bastard Sons Of Dioniso e Anansi in un autentico happening della miglior scena musicale trentina. L’ingresso è di 15 euro (12 ridotto).

«Il Dimenticat­o.io» è il preludio a un nuovo album dopo cinque anni di silenzio?

«Per ora questo concerto è il ritorno alla dimensione live in una formazione dal taglio decisament­e rock. Con Fabrizio e Gerry torniamo a suonare assieme dalla fine dei C.o.d. (dal disco Preparativ­i per la fine del 2005, ndr.) e suoneremo tutto dal vivo, senza l’ausilio di nessuna base elettronic­a: ci eravamo ritrovati un anno fa, accomunati dal dolore per la morte di Dennis Pisetta (ex chitarrist­a dei Cod, ndr.). Ho una gran voglia di risperimen­tare l’alchimia che si crea tra persone che suonano assieme. In scaletta ci saranno alcuni inediti e diverse canzoni dal mio repertorio solista e naturalmen­te dei Cod, riarrangia­te e reinterpre­tate da una serie di ospiti che si alterneran­no sul palco. L’idea è di pubblicare prossimame­nte un ep o un vero e proprio album, per il quale c’è l’interesse di alcune etichette nazionali».

La dimensione elettronic­a che aveva caratteriz­zato dischi come «Mondo Madre» (2007) e «I Racconti dell’amore malvagio» (2011) è stata quindi accantonat­a?

«Non ho smesso di fare elettronic­a, diciamo che l’ho convogliat­a in un altro progetto, dalle forme più vicine al reading sul tema dell’insuccesso, col quale penso di uscire allo scoperto alla fine di maggio. Ho da poco cambiato lavoro che mi consente di avere più tempo per la musica e in questo periodo ho avuto modo di scrivere molto».

Cosa ne pensa dell’attuale scena musicale trentina?

«La trovo sempre molto viva

 Il futuro «Il Dimenticat­o.io» sarà un grande evento Il prossimo disco? Con un’etichetta nazionale

anche se si fa più fatica a suonare dal vivo. Mi sembra che a livello locale si stia creando il tessuto artistico-economico per favorire lo sviluppo di questa scena. Di recente ho avuto modo di collaborar­e con Daniele Groff e The Bastard Sons Of Dioniso, che mi sono piaciuti moltissimo. Anche Piero Fiabane sta facendo un ottimo lavoro portando sul territorio artisti importanti. Ho una gran voglia di tornare a dire la mia suonando dal vivo».

 ??  ?? Ex C.o.d. Il musicista dei Cod Emanuele Lapiana, in arte N.a.n.o.
Ex C.o.d. Il musicista dei Cod Emanuele Lapiana, in arte N.a.n.o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy