Corriere del Trentino

Confindust­ria perde il settore edile Misconel crea «Ate»

Nasce «Ate», che ha 80 aziende aderenti. «Assorbiamo le entrate, ma assumiamo il personale»

- Enrico Orfano

TRENTO Dopodomani Confindust­ria Trento saluterà la sua parte «edile», compresi dipendenti e soprattutt­o rette annuali. Si costituirà infatti «Ate» associazio­ne trentino energia, Ance Trento. Il presidente sarà Giulio Misconel.

Si conclude così un lungo cammino che ha visto Ance Trento, già sezione autonoma edile in Confindust­ria, uscire dall’associazio­ne, costituirs­i in una realtà autonoma e poi in modo «compatto» essere in relazione a Confindust­ria. Ma «siamo in collegamen­to con Palazzo Stella, non siamo più associati. Non esiste più l’edilizia all’interno di Confindust­ria» afferma Misconel.

«Il nostro è collegio sperimenta­le di Ance, nel resto d’Italia si fa diversamen­te. Dobbiamo sostenerci da soli» prosegue il presidente. Ci sono circa 80 aziende che aderiscono ad Ate: pagheranno la loro quota di iscrizione annuale alla neonata associazio­ne, non a Confindust­ria. Ma così si tolgono risorse a Palazzo Stella? «Non la vedrei in questo senso — dice Misconel —. Togliamo le entrate, ma abbiamo anche assunto tutti e 5 i dipendenti che prima erano sulle spalle di Confindust­ria». Il minimo per iscriversi, dopo un abbassamen­to negli ultimi anni, è di 1.200 euro all’anno». Di sicuro però non «prenderann­o il volo» solo poco meno di 100.000 euro. E in questa fase in cui non mancano gli associati di Confindust­ria che tentano di rinegoziar­e la quota di iscrizione, tutto pesa.

Nell’assemblea in programma per dopodomani (giovedì) al Castello del Buonconsig­lio non è invitato solo Giulio Bonazzi, presidente di Confindust­ria Trento, ma pure Roberto De Laurentis a capo degli Artigiani. Il segnale è chiaro, «noi accettiamo tutti gli attori dell’edilizia, dando diverse forme di assistenza» dice Misconel. Nella fase elettiva lui dovrebbe essere confermato presidente e «mi auguro che tutta la squadra rimanga la stessa», dice.

Ieri a Bolzano gli industrial­i hanno celebrato la loro assemblea pubblica, con Stefan Pan nominato vicepresid­ente nazionale che ha accolto Vincenzo Boccia (il leader nazionale che l’Alto Adige ha sempre sostenuto in modo chiaro) e il ministro Elena Boschi. Diversa la situazione a Trento, che ha deciso di tenere la propria assemblea a porte chiuse.

 ??  ??
 ??  ?? Leader Giulio Misconel, già presidente di Ance Trento, sezione autonoma edile di Confindust­ria, porta a termine lil distacco
Leader Giulio Misconel, già presidente di Ance Trento, sezione autonoma edile di Confindust­ria, porta a termine lil distacco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy