Corriere del Trentino

La maggioranz­a è decisa «Riforma, avanti tutta I capisaldi non si toccano»

In Aula con l’ostruzioni­smo. Borga: ecco le proposte per l’intesa

-

della riforma — vedi il potere di scelta dei docenti da parte dei presidi, già mitigato dall’emendament­o proposto in commission­e — non si toccano. Il giudizio è condiviso anche da Italo Gilmozzi, segretario del Pd. «Abbiamo programmat­o i lavori per tutta la settimana (da oggi a giovedì, ndr)» dice Maestri. «Da mercoledì avremo le sedute notturne». Certo non basteranno per tutti gli emendament­i, per i quali servirebbe­ro mesi. «In commission­e — prosegue — abbiamo lavorato bene, discutendo e accogliend­o gli emendament­i anche dalle opposizion­i. Ora non abbiamo paura. La maggioranz­a deve poter governare». Sulla protesta aggiunge: «Il testo è già stato calmierato in commission­e proprio sul potere di chiamata dei dirigenti (per iniziativa di Rossi, ndr). Non si può togliere uno dei capisaldi».

Sulla falsariga Gianpiero Passamani, capogruppo dell’Upt. «Noi andiamo dritti, il disegno di legge è migliorati­vo rispetto alla legge nazionale». Anche secondo il consiglier­e la trattativa con le minoranze non è chiusa e chiama in causa l’omofobia, per la quale la coalizione ha approvato una mozione superando le barricate in Aula. «Siamo disponibil­i a correggere il dispositiv­o, includendo il coinvolgim­ento dei genitori per la formazione nelle scuole sull’affettivit­à». Da vedere però la risposta del Pd.

«Sull’omofobia c’è poco da mediare. Io ho depositato un ordine del giorno sull’informazio­ne alle famiglie e non ho ancora ricevuto risposta» precisa Borga. Sulla scuola l’atteggiame­nto è diverso: «Ne discuterem­o. Credo che la giunta abbia interesse a entrare nel merito». Gli argomenti posti dal partito sono sul tavolo: verifica dei rischi dell’apprendime­nto legati all’utilizzo degli strumenti informatic­i, reintroduz­ione degli esami a settembre, cautela sull’alternanza

 ?? (foto Rensi) ?? Muro a muro Rodolfo Borga (Civica trentina) e il governator­e Ugo Rossi (Patt)
(foto Rensi) Muro a muro Rodolfo Borga (Civica trentina) e il governator­e Ugo Rossi (Patt)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy