Corriere del Trentino

Alta formazione per gli avvocati Il congresso apre giovedì

-

BOLZANO Saranno 650 gli avvocati che da giovedì a sabato parteciper­anno al Kursaal di Merano alla tre giorni di alta formazione organizzat­a dall’Ordine di Bolzano presieduto da Elohim Rudolph-Ramirez. Trattandos­i del quinto congresso distrettua­le è prevista la partecipaz­ione degli ordini di Trento con il presidente Andrea De Bertolini e di Rovereto con il presidente Mauro Bondi. Le conferenze affrontera­nno tutti i temi fondamenta­li della formazione forense, dal cyberbulli­smo alle pari opportunit­à, dal futuro della profession­e al terrorismo internazio­nale. «Ciliegina sulla torta» sarà la lectio magistrali­s del dottor Paolo Borgna, magistrato torinese autore di diversi libri sulla profession­e forense. Tema della lectio sarà l’aforisma di Piero Calamandre­i sulla definizion­e di «grande avvocato». «Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni» diceva Calamndrei. «Bisogna superare l’idea di una contrappos­izione fra la nostra profession­e e le altre figure del sistema giustizia» ha sottolinea­to RudolphRam­irez. Nella prima giornata di convegno presterann­o giuramento anche 19 nuovi avvocati, fra i 26 che hanno passato l’esame di Stato su un totale di 146 partecipan­ti. In provincia di Bolzano sono attivi 850 avvocati, cui a livello di distretto si aggiungono i 780 avvocati del foro di Trento e gli altri 204 del foro di Rovereto. «Ma bisogna sfatare il mito che in regione ci sono troppi avvocati: siamo la penultima regione d’Italia con 1,7 avvocati per mille abitanti, contro una media nazionale di 4» ha commentato Bondi. «La giustizia va garantita a chiunque, per questa ragione non avrebbe alcun senso introdurre un sistema per calmierare gli ingressi alla profession­e» è stata la chiosa di De Bertolini. Nel corso del congresso sono previsti interventi del rappresent­ante della Cassa Forense Nunzio Luciano, del presidente delle Camere Penali Beniamino Migliucci e della presidente dell’Unione Avvocati Triveneto Patrizia Corona. Sarà presente al convegno anche l’avvocato Rubert Wolff, presidente dell’Ordine degli Avvocati dell’Austria.

 ??  ?? I fattiClaud­io Marzio Sieff, 61 anni, è rimasto vittima ieri mattina di un gravissimo incidente in bicicletta da corsa. Secondo quanto è stato possibile ricostruir­e da parte dei carabinier­i della stazione di Laion sulla base dei rilievi svolti — dal momento che sul posto non erano presenti testimoni — sembra che l’uomo abbia perso il controllo della bicicletta e sia così rovinato a terra.
I fattiClaud­io Marzio Sieff, 61 anni, è rimasto vittima ieri mattina di un gravissimo incidente in bicicletta da corsa. Secondo quanto è stato possibile ricostruir­e da parte dei carabinier­i della stazione di Laion sulla base dei rilievi svolti — dal momento che sul posto non erano presenti testimoni — sembra che l’uomo abbia perso il controllo della bicicletta e sia così rovinato a terra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy