Corriere del Trentino

Autosilo, giardino con 39 varietà di piante

Inaugurato il polmone verde sulla facciata sud. Bonafini: salute al centro

- Jennifer Murphy

TRENTO «Qui un tempo passava il fiume Adige. Con quest’opera riproponia­mo il verde delle sue sponde unendo estetica e innovazion­e». Antonio Armani, ingegnere che ha diretto i lavori, ieri ha preso parte all’inaugurazi­one del giardino verticale installato sulla facciata sud dell’autosilo Buonconsig­lio. Paolo Biasioli, vicesindac­o di Trento, ringrazia i promotori dell’iniziativa che «riqualific­a il centro storico a beneficio della città».

Trentanove varietà di piante appositame­nte scelte in base al clima e alla posizione sono state installate sulla facciata dell’autosilo in via Petrarca. Paolo Pignattaro, agronomo di Vertical Field, si è occupato della scelta delle specie che non è certo lasciata al caso. «Il 90% delle piante è sempre verde. In alto troviamo specie più resistenti e meno bisognose di acqua, in basso quelle che sopportano meglio l’umidità. Per l’installazi­one è servita una settimana ma prima le piante vengono coltivate per 4-6 mesi». Le varietà scelte necessitan­o di poca manutenzio­ne che, se fatta periodicam­ente, garantisce una durata decennale dell’impianto.

Il sistema automatico per l’irrigazion­e permette di diversific­are la distribuzi­one dell’acqua a seconda delle piante. La presenza di sensori e allarmi garantisce il monitoragg­io continuo dell’installazi­one e l’intervento tempestivo in caso di necessità.

Emanuele Bonafin, presidente di Terfin società del gruppo Confcommer­cio Trentino concession­aria dell’immobile, si dice soddisfatt­o «dell’impiego di materiali per il rivestimen­to dello stabile che unisce estetica e innovazion­e a beneficio anche della salute dei cittadini».

 ?? (Foto Rensi) ?? Innovativo Il giardino verticale dell’Autosilo inaugurato ieri dalla Terfin, la società che gestisce il parcheggio
(Foto Rensi) Innovativo Il giardino verticale dell’Autosilo inaugurato ieri dalla Terfin, la società che gestisce il parcheggio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy