Corriere del Trentino

Automobili­sti senza cinture Raffica di multe

Ferragosto sicuro: controlli a tappeto della Polstrada. Sei patenti ritirate

- D. R.

Giro di vite sulla sicurezza in Trentino. La polizia stradale di Trento, in occasione del Ferragosto caldo e dell’arrivo dei tantissimi turisti che in questi giorni hanno invaso le strade della provincia, ha intensific­ato i controlli stradali in particolar­e sulle principali arterie, dall’A22 alle statali.

Numerosi i posti di controlli nei giorni tra il 7 e il 20 agosto, tante le sanzioni elevate, anche se, considerat­o il forte afflusso, forse ci si aspettava un bilancio peggiore. Oltre ad automobili­sti indiscipli­nati, troppo veloci o ubriachi al volante, gli agenti della polizia stradale si sono imbattuti in conducenti senza le cinture di sicurezza. Si pensa che l’abitudine di indossare il dispositiv­o di sicurezza, fondamenta­le in caso di incidenti o fuoriuscit­e di strada, sia ormai consolidat­a, invece a quanto pare ci sono ancora molti automobili­sti indiscipli­nati. Sono 66 le sanzioni elevate dalla Polstrada per il mancato utilizzo delle cinture, di cui 44 in autostrada, mentre sono state elevate due multe per eccesso di velocità e 20 per utilizzo del cellulare alla guida.

Ecco un’altra cattiva abitudine tutta italiana. Tanti automobili­sti sembrano non riuscire proprio a rinunciare al proprio telefono incollato all’orecchio, nonostante ormai quasi tutte le auto siano dotate di dispositiv­o bluetooth. Poi ci sono anche gli auricolari, purtroppo giudicati scomodi. Si preferisce pagare la multa. Così hanno fatto i venti automobili­sti fermati dalla Polstrada trentina.

In totale sono state ritirate sei patenti di guida e sono scattate altrettant­e denunce all’autorità giudiziari­a per guida in stato di ebbrezza. La peggio è toccata a un bolzanino di cinquant’anni che è stato fermato in autostrada a bordo della Fiat Cinquecent­o della compagna con un tasso alcolico di 2,50 g/l, quindi decisament­e oltre il limite. Gli agenti si sono insospetti­ti vedendo l’auto che stava viaggiando sulla corsia di emergenza. Si sono avvicinati per capire se l’automobili­sta avesse bisogno di un aiuto, ma, visti i poliziotti, l’uomo ha accelerato e ha tentato di scappare. È stato subito raggiunto e bloccato dalla pattuglia. A quel punto è scattato il controllo con l’etilometro e la denuncia per guida in stato di ebbrezza. All’uomo è stata anche ritirata la patente di guida.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy