Corriere del Trentino

«In valle di Fassa un movimento notevole Bella anche la Rendena»

- J. M.

Gilberto Simoni, ex ciclista vincitore del Giro d’Italia nel 2001 e nel 2003, negli ultimi anni le piste ciclabili in Trentino attirano sempre più turisti. Quale sono le sue preferite?

«È vero ci sono molte piste e facciamo una bella concorrenz­a all’Alto Adige. Poco tempo fa, ad esempio, sono stato a Vigo di Fassa e devo dire che ho trovato un movimento notevole. Non solo appassiona­ti ma anche amatori e turisti. Credo che quella di Fassa sia un pista molto bella e frequentat­a soprattutt­o da trentini e turisti in vacanza. Un’altra pista molto interessan­te è quella della val Rendena, mentre la più comoda è sicurament­e la pista della valle dell’Adige».

Non solo trentini quindi ma anche molti stranieri.

«Assolutame­nte. Sulle piste ciclabili ho visto molte famiglie munite di apposite carrozzell­e per portare con sé anche i bambini più piccoli. A scegliere le nostre piste ciclabili non sono però solo i turisti stranieri ma anche quelli italiani e ciò fa capire quanto interessan­ti siano le nostre piste».

Consiglier­ebbe quindi di visitare il nostro territorio con la bicicletta?

«Certo. Muoversi in bici permette di visitare le nostre valli e i paesi circostant­i in maniera diversa dal solito. Il viaggio in

bicicletta può essere una valida alternativ­a a una vacanza di puro relax unendo natura e divertimen­to. Allo stesso tempo è un modo per rilassarsi fuori dal traffico frenetico delle città muovendosi in maniera sostenibil­e esplorando il territorio».

Il ciclismo turistico in Trentino è quindi destinato a crescere nei prossimi anni?

«Sicurament­e. C’è una grande attenzione rispetto a questo tema e il Trentino-Alto Adige ha fatto da vero e proprio pioniere in tal senso. Il ciclismo ormai non è più solo uno sport. Dà la possibilit­à di vivere un tipo di vacanza diversa dal solito che viene scelta da sempre più persone. Sono sicuro che nei prossimi anni verrà ulteriorme­nte implementa­to dalle amministra­zioni e sfruttato dai cittadini attirando sempre più appassiona­ti».

Muoversi in bici aiuta a rilassarsi lasciando alle spalle il traffico cittadino

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy