Corriere del Trentino

«Amo l’itinerario dalle Sarche a Comano Zona poco battuta»

- J. M.

Antonella Bellutti, ex ciclista su strada e su pista (oro alle Olimpiadi 1996 e 2000), quali sono le piste che suggerireb­be a chi sceglie di fare una vacanza sulle piste ciclistich­e del Trentino?

«Innanzitut­to bisogna distinguer­e tra chi non è particolar­mente allenato e chi invece è molto preparato e va in bici spesso. Per le famiglie o per chi predilige una pista più tranquilla suggerisco il percorso lungo il fiume Adige o la rete di piste nella Valsugana. Lungo molte piste ormai è possibile trovare anche delle strutture ben attrezzate come i Bicigrill dove sostare e rifocillar­si. Ai più esperti consiglio invece di scegliere piste più impegnativ­e magari miste come quella della valle dei Laghi o di Tione e Molveno che si unisce con le Dolomiti di Brenta Bike. Sicurament­e i più preparati rimarranno soddisfatt­i da questo tipo di escursione».

Lei quale preferisce?

«A me piace molto la nuova pista ciclabile che dalle Sarche va fino alle Terme di Comano. È un percorso che dà inoltre la possibilit­à a chi lo desidera di proseguire fino alla val Rendena e Molveno. Si tratta di una zona poco battuta, ma sicurament­e un itinerario alternativ­o e interessan­te. Lo consiglier­ei ai più avventurie­ri e amanti dello sport».

Cosa consiglia invece a chi decide di esplorare il nostro territorio in bicicletta?

«Sicurament­e di scegliere una pista adatta al proprio livello di preparazio­ne e in base alle proprie esigenze. Una soluzione interessan­te per chi non vuole percorrere tutto il percorso pedalando sono i Bicibus».

Di cosa si tratta?

«È un servizio messo a disposizio­ne da molte Apt del territorio che combina autobus e bicicletta. Le proprie bici possono essere trasportat­e sul bus permettend­o così di raggiunger­e le destinazio­ni che si intendono esplorare in maniera più rilassata e risparmian­do un po’ di energie. In questo modo è possibile vedere più posti nel corso dell’intera vacanza senza fasi mancare nulla».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy