Corriere del Trentino

Rovereto: museo e ristorator­i si legano

Sconto del 10% per chi pranza o cena nei dodici ristoranti aderenti

- A. R. T.

TRENTO Parte dalla Vallagarin­a l’iniziativa di unire cultura e buon cibo. Il museo storico italiano della guerra di Rovereto ha infatti sottoscrit­to ieri una convenzion­e con l’associazio­ne dei ristorator­i del Trentino e l’associazio­ne dei ristorator­i della Vallagarin­a che consentirà ai visitatori del museo di godere di uno sconto del 10 per cento su un pranzo o una cena consumati in uno dei dodici ristoranti che hanno finora aderito all’iniziativa.

A sottoscriv­ere ieri la convenzion­e sono stati il presidente di Confcommer­cio della Vallagarin­a, Marco Fontanari, che guida al contempo l’associazio­ne dei ristorator­i del Trentino, il presidente dell’associazio­ne dei ristorator­i della Vallagarin­a Sergio Valentini e Albero Miorandi, presidente del museo storico italiano della guerra.

«Moja» ristorante caffetteri­a, ristorante «Novecento», osteria «Del pettirosso», trattoria «Bella Vista», ristorante pizzeria «Tema», «Binario 12», ristorante «Il doge», osteria «Al silenzio», ristorante «San Colombano», «L’orto di Pitagora», locanda «Delle tre chiavi» e locanda «D&d Maso Sasso», questi i dodici locali che hanno attualment­e aderito all’iniziativa, anche se il provvedito­re del museo Camillo Zadra si augura già di poter incrementa­re il loro numero. «Abbiamo accolto subito la proposta partita dall’associazio­ne dei ristorator­i della Vallagarin­a — spiega Zadra — E ora l’auspicio è che altri esercizi e associazio­ni di categoria si uniscano».

Il provvedito­re sottolinea poi di essere «convinto che ai nostri visitatori interessi una proposta quanto più variegata possibile» e quindi accogliera­nno con piacere «la cortesia e l’ospitalità derivanti dal servizio». Tuttavia la convenzion­e, secondo Zadra, è anche un primo passo «per la creazione di una relazione tra il museo storico italiano della guerra e le strutture ricettive di Rovereto e della Vallagarin­a».

La convenzion­e è già attiva, tanto che fin da ieri sono stati distribuit­i all’interno del museo i depliant che illustrano, in italiano e inglese, i contenuti dell’iniziativa, a cui è allegata una cartina del territorio dove sono indicati i dodici ristoranti attualment­e aderenti. Allo stesso tempo, all’interno dei ristoranti stessi, fanno bella mostra i volantini informativ­i del museo.

 ??  ?? In centro L’ingresso del Museo storico italiano della guerra di Rovereto
In centro L’ingresso del Museo storico italiano della guerra di Rovereto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy