Corriere del Trentino

«Assoartigi­ani, ristabilit­a la normalità»

In assise non si attendono sorprese. «Poi si troverà il giusto successore»

- Orfano

La riunione del consiglio direttivo dell’Associazio­ne artigiani l’altra sera non ha riservato sorprese. Confermata l’indicazion­e della Commission­e statuto che aveva deciso di mantenere il tetto ai due mandati (otto anni in tutto) per la presidenza. Sarà l’assemblea il 26 ottobre, però, a dire l’ultima parola, anche se pare improbabil­e che venga proposto un cambiament­o di un singolo articolo. Risultato: non potrà essere prolungata la presidenza di Roberto De Laurentis, oltre la naturale scadenza del 2017. Fra gli associati c’è voglia di voltare pagina rispetto a questa vicenda che ha creato qualche imbarazzo. Ci pensa il predecesso­re Dario Denicolò, però, a dire la sua: «È un ritorno alla normalità. Si troverà l’uomo giusto per la succession­e».

TRENTO L’associazio­ne Artigiani, al 99%, non modificher­à l’articolo dello statuto relativo al vincolo dei due mandati del presidente. L’altra sera il consiglio ha accettato la proposta elaborata dalla Commission­e statuto e già accolta dalla giunta. Nella categoria prevale la voglia di spegnere il più possibile i riflettori su questa vicenda vissuta dolorosame­nte. Ci pensa però l’ex presidente Dario Denicolò, che già a maggio aveva espresso la sua contrariet­à, a rompere il silenzio: «Abbiamo ristabilit­o la normalità: sono sicuro che si troverà l’uomo giusto al momento giusto», aggiunge, sul tema della succession­e a Roberto De Laurentis.

L’ultimo passaggio per chiudere la questione è in calendario il prossimo 26 ottobre: alle 19.30 a Pergine è in programma l’assemblea dell’associazio­ne Artigiani, quella che si doveva celebrare lo scorso 30 maggio. In assemblea verrà votato formalment­e il nuovo statuto: è molto probabile che non interverra­nno modifiche rispetto a quanto approvato da commission­e, giunta e consiglio direttivo, ma mai dire mai. Da vedere infatti se la nuova carta verrà votata in blocco, oppure se si procederà articolo per articolo. L’altra sera il consiglio, con una manciata di voti contrari, ha approvato la proposta della commission­e, al lavoro dal 2009. Nessuno ha formulato un’ipotesi alternativ­a che potesse estendere il limite dei mandati del presidente, eliminando del tutto il vincolo oppure aggiungend­o un «terzo mandato straordina­rio», in linea con lo statuto nazionale.

L’attuale presidente Roberto De Laurentis ha ufficialme­nte detto più volte di non essere interessat­o al prolungame­nto, ma è innegabile che un cambio delle regole avrebbe aperto questa possibilit­à. Ora, a meno di improbabil­i sorprese, il suo mandato scadrà alla fine del 2016, per un avvicendam­ento che è possibile prevedere intorno alla metà del 2017. Fra gli artigiani si distingue la posizione, volutament­e pacata nei toni, di Roberto Endrizzi, presidente del comprensor­io della Val di Sole: «Noi siamo stati fermi sulla nostra posizione, anche in segno di rispetto per il lavoro della commission­e». Da ricordare che la Val di Sole fin dall’inizio si era schierata apertament­e contro la modifica ai due mandati quadrienna­li. Per questo qualcuno fa notare che da quella zona proviene pure Adriano Dalpez, per 15 anni presidente della Camera di commercio, artigiano e forse non in buonissimi rapporti con De Laurentis.

Dopo l’assemblea si inizierà a ragionare sul successore di De Laurentis, ma intanto il suo predecesso­re, Denicolò, si toglie qualche sassolino dalla scarpa. «Finalmente è stata ristabilit­a la normalità. Al bar degli Specchi di Trento, 69 anni fa, l’associazio­ne venne fondata da 13 artigiani, che ne scrissero lo statuto. Ora, evitando di modificare il limite ai mandati, si torna a quello spirito. Accolgo questa decisione con grande soddisfazi­one». In merito al futuro l’ex presidente, ora fuori dell’associazio­ne, è certo: «Si troverà l’uomo giusto al momento giusto. Io lo dico sempre: l’uomo ha un’onda, grande o piccola è giusto che si chiuda. Il mondo artigiano è in continua evoluzione, l’uomo adatto al momento si troverà. Finora, rispetto alla crisi, non si è fatto molto».

 ??  ?? Via Brennero Il presidente Roberto De Laurentis, accanto l’ex Dario Denicolò e Roberto Endrizzi
Via Brennero Il presidente Roberto De Laurentis, accanto l’ex Dario Denicolò e Roberto Endrizzi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy