Corriere del Trentino

Cooperazio­ne, con la revisione controlli più stringenti

- Orfano

La giunta regionale ha proposto una riforma della legge 5 del 2008 sulla vigilanza degli enti cooperativ­i. In sostanza si aumentano i controlli sulle cooperativ­e, dopo i numerosi casi di dissesto. La vigilanza dovrà esporsi di più.

TRENTO All’inizio di novembre anche i commercial­isti cambierann­o presidente. Maurizio Postal non si presenterà più, dopo che ha raggiunto il limite dei due mandati. Al suo posto si fronteggia­no le liste capitanate da Pasquale Mazza e dall’attuale vicepresid­ente Claudio Merlo. Postal, dal canto suo, si candida al consiglio nazionale, nella lista di Massimo Miani.

Il termine entro cui presentare la candidatur­a è scaduto lo scorso 4 ottobre. L’elezione avverrà i prossimi 3 e 4 novembre. Il 28 settembre ha presentato la sua candidatur­a alla presidenza Claudio Merlo, una scelta che andrebbe nel senso della continuità rispetto alla presidenza Postal. La sua lista si chiama «L’evoluzione della profession­e». In lista con lui ci sono Maria Silvia Kluc, Micol Marisa, Debora Pedrotti, Lorenza Saiani, Valter Dalssass, Fulvio Mazzurana, Disma Pizzini, Mauro Righi, Francesco Cortellett­i, Saudo Maistri, Catia Balduzzi, Enrico Bettini, Walter Job, Fabio Lombardi e Michele Moser.

L’altra lista invece è stata presentata da Pasquale Mazza, che fu presidente dell’Ordine dei dottori commercial­isti e degli esperti contabili di Trento e Rovereto fra il 2004 e il 2007. Confermato per un secondo mandato, si dimise nel 2009. Della sua lista fanno parte: Mara Davi, Mauro di Valerio, Daniela Francesco, Mario De Zordo, Raffaella Ferrai, Fulvio Divina, Giovanna Miglio, Lorenzo Savorelli, Stefano Scoz, Michele Ballardini, Sonia Valorzi, Paolo Giovanazzi, Giorgio Cipriani, Renato Fanara e Diego Uber. La lista di Mazza si chiama «Insieme per la profession­e».

Inoltre, per la carica di revisore unico dell’Ordine, si sono candidati Michele Iori (presidente di Fondazione Caritro), Francesco Vivaldelli, Roberto Buglisi e Massimo Tonina.

A livello nazionale si pensava che ci fosse una sola lista, quella dell’uscente Gerardo Longobardi, ma invece si è candidato anche Miani e Postal è fra i 21 commercial­isti della sua lista.

Due mandati Postal ha raggiunto il limite e non può riproporsi È in lista con Miani

 ??  ??
 ??  ?? Sfidanti A sinistra Pasquale Mazza, ex presidente dei Commercial­isti e ora di nuovo in corsa. A destra Maurizio Postal (uscente) e il vice e candidato Claudio Merlo
Sfidanti A sinistra Pasquale Mazza, ex presidente dei Commercial­isti e ora di nuovo in corsa. A destra Maurizio Postal (uscente) e il vice e candidato Claudio Merlo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy