Corriere del Trentino

Taglia la vite e precipita Anziano muore

Montesover, precipita dalla scala. La vittima: Ottavio Battisti, 85 anni

- Romagnoli

Tragedia a Sover dove Ottavio Battisti, 85 anni di Montesover, è morto cadendo da una scala mentre potava la vite. Vano l’intervento dei soccorrito­ri: l’anziano è deceduto per i gravi traumi riportati.

TRENTO Un’operazione che aveva fatto tante volte sulla vite che cresce sulla parete della sua casa. Ma qualcosa è andato storto. Ieri un uomo di 85 anni ha perso la vita all’esterno della abitazione di Montesover.

Secondo una primissima ricostruzi­one del terribile incidente (ancora tutta da confermare) all’origine di tutto ci sarebbe stato un malore. L’85enne di Montesover, Ottavio Battisti, si sarebbe trovato su una scala posta all’esterno della propria casa, forse sul balcone. Vi sarebbe salito per potare la vite che cresce sulla pergola attaccata alla parete di casa. Un’operazione che avrebbe fatto altre volte senza alcun problema.

Ma ieri pomeriggio (attorno alle 15) è precipitat­o dalla stessa scala. Sarebbe caduto per diversi metri fino al terreno. Il condiziona­le è d’obbligo in queste ore, ma a provocare la caduta dell’uomo sarebbe stato un malore che Battisti avrebbe avuto mentre si trovava sulla scala. Proprio a causa di ciò avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe caduto a terra.

Un triste episodio che purtroppo non gli ha lasciato scampo. Immediato l’allarme e rapidissim­o l’intervento dei soccorrito­ri, arrivati a Montesover sulla strada dei Piani con un’ambulanza e l’elicottero di Trentino Emergenza. Ma i sanitari, una volta giunti a destinazio­ne, non avrebbero potuto fare altro che constatare la morte dell’uomo. Nella frazione di Montesover sono anche arrivati i carabinier­i. Tutto però purtroppo è stato vano.

La salma dell’uomo sarebbe stata ricomposta nella cappella mortuaria di Sover. Non ancora fissato il funerale. Salvo cambiament­i, domani si terrà un rosario in suo suffragio e ricordo in paese, presieduto dal parroco di Sover e Montesover don Carlo Gilmozzi. La funzione funebre potrebbe tenersi a seguire, ma la data ieri sera al momento di andare in stampa non era ancora stata stabilita.

Intanto il piccolo paese piange un uomo conosciuto da molti. Una tragedia, quella che si è verificata ieri, che ha scosso gli abitanti della piccola frazione che si affaccia sulla strada provincial­e 71.

L’operazione L’anziano lavorava all’esterno della casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy