Corriere del Trentino

Matematica e scienze, assegnate le cattedre

- Andrea Rossi Tonon

TRENTO È stata lieta la conclusion­e del processo di assegnazio­ne dei posti di ruolo di matematica e scienza. L’incontro di ieri è proceduto senza ostacoli né sussulti, consentend­o a nove nuovi docente di assumere il proprio incarico dopo le proteste di venerdì.

Nel corso della convocazio­ne di quattro giorni fa, infatti, alcuni insegnanti avevano trovato delle discrepanz­e notevoli tra i primi punteggi delle graduatori­e approvate dalla giunta provincial­e e quelli modificati, sulla base dei quali si sarebbero basate le assunzioni. Differenze che per tre docenti aveva comportato come conseguenz­a un peggior posizionam­ento nelle graduatori­e stesse, quindi un ventaglio minore di possibilit­à tra cui scegliere la propria sede lavorativa. Un insegnante, in particolar­e, nel corso della seduta aveva annunciato la volontà di presentare un reclamo ufficiale e, qualora questo non fosse stato accolto, l’intenzione di procedere successiva­mente con un ricorso.

Tutto risolto invece. Tra venerdì e ieri, infatti, gli uffici del Servizio per il reclutamen­to e la gestione del personale scolastico della Provincia hanno vagliato il reclamo, che è stato accolto e ha comportato un reintegro del punteggio e quindi della posizione in graduatori­a del docente.

La convocazio­ne ha così potuto procedere celermente. Nove nuovi insegnanti di ruolo hanno scelto la loro destinazio­ne, che rimarrà invariata per almeno tre anni, e sottoscrit­to il contratto a tempo indetermin­ato. Unica scuola a rimanere scoperta dell’insegnante di ruolo è la Scuola ladina di Fassa, posto per il quale è richiesto il patentino di ladino che non era in possesso di nessuno dei candidati. Un rallentame­nto già previsto che verrà risolto direttamen­te dall’istituto attingendo alla graduatori­a d’istituto. Oltre alle nove immissioni di ruolo, si è proceduto anche all’assegnazio­ne di altre nove incarichi a tempo determinat­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy