Corriere del Trentino

Tenace e rispettoso: l’inedito Gianni Caproni

Il pioniere dell’aviazione nei filmati restaurati. «Papà, un esempio per tutti»

- Paolo Bari

TRENTO Acrobazie di aerei e idrovolant­i, scene di intimità familiare. Tutto questo nei sessanta filmati della collezione Caproni, restaurati e per la prima volta presentati al pubblico. Immagini di vita profession­ale e familiare di Gianni Caproni, illuminato protagonis­ta dell’aviazione italiana e nel contempo affettuoso marito e padre di otto figli.

Strappati all’oblio è l’appropriat­o nome del progetto che ha consentito la restituzio­ne di questi preziosi documenti storici, i più antichi al mondo di ambito aeronautic­o. Merito del Muse con il sostegno della fondazione Caritro e la collaboraz­ione della Soprintend­enza per i beni culturali, la fondazione Museo storico e l’università di Udine.

La collezione di filmati comprende circa 190 pellicole, in gran parte commission­ate da Gianni Caproni. Una parte della raccolta si riferisce alla storia industrial­e del marchio Caproni, come nel caso di collaudi di nuovi velivoli o di visite agli stabilimen­ti da parte delle autorità politiche e militari dell’epoca. Non mancano numerosi scorci di vita familiare con la moglie Timina Guasti in momenti privati con i loro figli.

Una sessantina di filmati sono stati restaurati attraverso procedimen­ti e tecniche innovative d’avanguardi­a. Un impegnativ­o lavoro durato due anni. A differenza di quanto accade di norma, si sono dovuti conservare gli originali perché proprietà inalienabi­le della Provincia. Il risultato è di grande impatto emotivo perché restituisc­e una storia che inizia ai primi del secolo scorso per proseguire fino agli anni Ottanta.

«Si tratta — spiega Neva Capra, curatrice delle collezioni del museo dell’aeronautic­a — di straordina­ri filmati che, in particolar­e, forniscono un’immagine di Caproni più umana di quella trasmessa dai libri di storia. Ci permettono di riscoprire un uomo dai valori ancora oggi attuali: voglia di sperimenta­re, tenacia nel raggiunger­e i risultati progettati, rispetto verso tutti. Da lui abbiamo ancora molto da imparare». «Sono felice — afferma Umberto Caproni — che mio padre venga ricordato attraverso questi filmati. Era una persona schiva, modesta, che non ha mai voluto mettersi in mostra». Non sono mancati toccanti ricordi personali: «Mai un rimprovero — aggiunge il figlio Umberto —. In famiglia era un esempio per tutti noi. Aveva ricevuto un’educazione alla trentina che ci ha trasmesso. Ci ricordava sempre tre regole: mai dedicarsi al gioco d’azzardo, mai bere e mantenere sempre la promessa fatta al momento del matrimonio».

 ??  ?? Precursore Gianni Caproni con la moglie Timina e sei dei suoi otto figli
Precursore Gianni Caproni con la moglie Timina e sei dei suoi otto figli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy