Corriere del Trentino

I rifiuti abbandonat­i

- TRENTO

Gentile direttore, lo spettacolo desolante e direi repellente che presentano i cestini di viale Rovereto è l’ultimo esempio di come una città possa abbruttirs­i per l’incuria dei suoi abitanti. Questa volta non me la prendo con il potere costituito, con il governo della città anche se chiedere e richiedere attenzione per una manutenzio­ne magari più frequente corretta e precisa del decoro delle vie non guasta mai.

Me la prenderei con chi lascia tali sacchetti. E bisogna dire che a detta di chi abita in zona non sono solo persone che vengono dall’esterno che lasciano il loro regalo, ma anche seri e dignitosi trentini, così si dice per aver visto chi si ferma e butta. La cosa è talmente evidente che non c’è molto da aggiungere.

Però una domanda potremmo porla. Si dà per scontato che simili cittadini abitino in una unità immobiliar­e anche minuscola ma strutturat­a, non sotto una tenda. E allora va da sé che i rifiuti si pagano in collegamen­to con le bollette della Trenta. Allora perché buttare così i rifiuti? Unica risposta potrebbe essere di avere contratti

con altri enti erogatori o che i rifiuti sono comunque connessi alle bollette oppure non avere residenza a Trento. Le illazioni a questo punto diventereb­bero alquanto machiavell­iche.

Sta di fatto che al di là dei

contratti con diversi gestori e degli abusi, c’è alla base una grande maleducazi­one, un menefreghi­smo civico paradossal­e, un disprezzo per gli altri e per la propria città che denota una mentalità grossolana e arrogante. Se fosse possibile

inviterei gli abitanti di viale Rovereto o di altre zone così degradate a fotografar­e queste persone o le loro targhe.

Sarebbe una gogna mediatica, ma dobbiamo, ciascuno per la sua parte, non consentire

che si macchi una tradizione trentina di civiltà di civismo e di amore per la propria casa cui tutti teniamo. E se qualcuno parla di privacy prenda bidone, spazzolone e guanti e vada a pulire. Poi ne parliamo.

Rita Grisenti,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy