Corriere del Trentino

Aquila, ok di Cavazzana «Brindisi alle spalle Noi cinici e concentrat­i»

- Stefano Frigo

TRENTO Una vittoria che serviva moltissimo, soprattutt­o per il morale. Il ko subito all’esordio in campionato in quel di Brindisi aveva infatti lasciato diverse ombre soprattutt­o perché maturato al termine di una partita giocata davvero male praticamen­te da tutti gli effettivi. Ovvio che i problemi non potessero essere di classifica dopo una sola partita, ma all’ambiente bianconero il 90 a 77 maturato al PalaTrento è servito per scacciare quei dubbi e quelle insicurezz­e fisiologic­he quando la stagione è ai nastri di partenza. Domenica scorsa il match è proseguito sui binari di un perfetto equilibrio sino a tre minuti dalla fine quando l’Aquila — grazie in particolar­e a un paio di bombe dal peso specifico enorme segnate dal portoghese Beto — ha messo la freccia per non essere poi più raggiunta.

«L’aspetto più importante da sottolinea­re è che tutti gli elementi del nostro roster hanno giocato ad un buon livello — spiega Vincenzo Cavazzana, assistente di coach Maurizio Buscaglia —, cosa che con l’Enel non era accaduta. Sul parquet ho visto una coinvolgim­ento maggiore ed un’energia superiore rispetto ad una settimana prima. Poi ovviamente siamo stati più attenti e concentrat­i, d’altra parte perdendo 22 palloni così come accaduto a Brindisi non saremmo andati da nessuna parte. A tal proposito vi assicuro che non c’è mai stata grande preoccupaz­ione per quanto concerne le percentual­i basse in fase realizzati­va, anche in Puglia infatti avevamo costruito buoni tiri con la differenza che non eravamo riusciti a fare canestro mentre contro la Vanoli siamo stati più cinici».

Il match si è deciso sul finale e per il tecnico lombardo le motivazion­i che hanno fatto la differenza «sono da ricercarsi nella nostra capacità di contenere Turner sporcandog­li le conclusion­i, mentre con Holloway siamo stati bravi a difendere sulle sue penetrazio­ni. A queste fatti specifici abbiamo aggiunto una concentraz­ione e un’attenzione difensiva davvero elevate e Beto ha fatto ciò che è nelle sue corde». Ora i bianconeri cominceran­no a preparare una trasferta sulla carta proibitiva dato che domenica prossima, con palla a due alle 19, saranno di scena al Taliercio per affrontare quell’Umana Venezia attualment­e a punteggio pieno insieme a Milano.

Intanto nella giornata di ieri uno dei grandi ex di Trento, Josh Owens, ha cambiato casacca. Il centro americano dopo esser stato rilasciato dall’Aek Atene si è accasato in Turchia con il Pinar Karsiyaka, formazione della città di Izmir. L’ex bianconero prenderà il posto di Josh Boone con cui il club biancoverd­e sta cercando un accordo per rescindere.

 ?? (Rensi) ?? Dolomiti Vincenzo Cavazzana
(Rensi) Dolomiti Vincenzo Cavazzana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy