Corriere del Trentino

Via S. Giovanni Bosco Confermato il polo degli uffici

Palazzo Thun, confronto sul progetto. Civica Trentina: «Un albergo in via S. Giovanni Bosco»

- Giovannini

TRENTO Lo aveva già detto in commission­e bilancio a settembre. E ieri pomeriggio, in consiglio comunale, l’assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi ha confermato la sua posizione. «La sede migliore per gli uffici tecnici — ha spiegato Gilmozzi — è quella del nuovo polo degli uffici in via San Giovanni Bosco».

In aula, insieme ai dirigenti Giuliano Franzoi e Cristina Degasperi, l’assessore ha ripetuto i dati relativi al confronto delle varie ipotesi sul tavolo: la ristruttur­azione dell’ex Civica casa di riposo, l’acquisto di un immobile sul libero mercato o dei locali del Top center (dove adesso i servizi comunali sono in affitto) e la vendita dell’ex Civica (che potrebbe fruttare alle casse di Palazzo Thun circa 4 milioni). Come anticipato in commission­e, Gilmozzi ha indicato nella costruzion­e del nuovo «polo degli uffici» la soluzione preferita. Se infatti l’acquisto di una nuova sede comportere­bbe, in prima battuta, un costo più basso per l’amministra­zione, nella valutazion­e delle spese di gestione il nuovo polo riguadagne­rebbe il primato, viste le caratteris­tiche di efficienze energetica previste nella realizzazi­one dell’edificio a ridosso di piazza Fiera. Senza contare che, in commission­e, Gilmozzi aveva anticipato il contenuto delle risposte fornite da Patrimonio del Trentino e dalla Fimaa rispetto alla presenza sul territorio cittadino di immobili con le caratteris­tiche adatte per ospitare gli uffici tecnici del capoluogo. «Entrambi ci hanno comunicato che non esistono, a Trento, soluzioni di questo tipo» è stata la precisazio­ne dell’assessore.

Ampio il dibattito seguito all’illustrazi­one (cinque minuti il tempo limite per gli interventi). Con il Pd — per voce del presidente della commission­e urbanistic­a Emanuele Lombardo e di Alberto Salizzoni — a favore del trasferime­nto. E la Civica Trentina, invece, contraria. «In vista della costruzion­e del nuovo Prg — ha spiegato Andrea Merler (non presente in aula, ma tra i più attivi sul tema) — è chiaro che si può rimettere in discussion­e la scelta urbanistic­a: all’ex Civica ci sta bene un albergo, non un polo degli uffici». Non solo: «Il gap è anche economico. Ci sono 4 milioni in ballo, quelli del valore dell’immobile». Con una precisazio­ne: «I finanziame­nti statali potrebbero cambiare la situazione. Ma solo se il contributo sarà completo, non se arriverann­o solo 2 o 3 milioni».

Altrettant­o articolato il confronto sulla mozione della Lega contro le moschee.

 ??  ??
 ??  ?? Rendering L’immagine del futuro polo degli uffici che dovrebbe essere realizzato in via San Giovanni Bosco
Rendering L’immagine del futuro polo degli uffici che dovrebbe essere realizzato in via San Giovanni Bosco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy