Corriere del Trentino

Fraccaro: «Renzi ricatta i trentini»

«Vuole il sì al referendum. Ma dopo non conteremo più nulla»

- A. R. T.

«Perdita di credibilit­à dei rapporti fra Trento, Bolzano e Roma? Molto peggio, Renzi è abituato a ricattare le forze politiche». È un attacco duro e diretto quello che Riccardo Fraccaro rivolge al presidente del Consiglio. Una critica dietro alla quale il deputato del Movimento 5 Stelle palesa le proprie profonde preoccupaz­ioni per il futuro dell’autonomia delle due Province.

«In gioco — dice il deputato grillino — c’è molto altro e molto di più rispetto ai rapporti istituzion­ali dei quali si preoccupa Dellai» evidenzia Fraccaro con riferiment­o all’intervista rilasciata ieri al Corriere del Trentino dall’ex governator­e, sostenendo inoltre che «se al referendum del 4 dicembre dovesse passare il “sì”, sia i trentini sia gli altoatesin­i non avranno più alcun potere e non otterranno mai più nulla». E a quel punto, secondo Fraccaro, poco potrebbe anche il disegno di legge costituzio­nale Zeller, «perché non avremmo più alcuno strumento a disposizio­ne per tutelarci».

Rispetto allo stop subito dal documento ma anche di fronte ai rallentame­nti che stanno subendo le norme di attuazione su giustizia e attività venatoria, già licenziate dalla Commission­e dei Dodici ma non ancora approdate in Consiglio dei ministri, Fraccaro esprime il proprio sconcerto perché «pare che se non votiamo “sì” non otterremo nulla di ciò, ma allo stesso tempo se dovessimo votare a favore della riforma costituzio­nale del governo non avremo comunque più alcun potere per ottenere qualsiasi cosa». Di conseguenz­a, secondo il deputato pentastell­ato «votare “sì” è un suicidio in ogni caso». «È vero che in Senato avremmo più rappresent­anti rispetto alle altre Regioni — continua Fraccaro — ma non conteranno più».

Entrando poi nel merito dei temi non ancora approdati nelle aule romane, Fraccaro aggiunge: «Continuare a chiedere maggiori competenze senza domandare anche i soldi per gestirle» appare un processo «che riduce l’autonomia anziché accrescerl­a».

 ??  ?? Agguerrito Riccardo Fraccaro, deputato del movimento 5 stelle, durante un intervento alla Camera
Agguerrito Riccardo Fraccaro, deputato del movimento 5 stelle, durante un intervento alla Camera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy