Corriere del Trentino

Circuito Sat, ad Aldeno l’ultimo atto Merz verso l’ennesimo sigillo

Corsa in montagna, domenica a Predazzo la quarta edizione della «SuperMulat»

- Ma. Gio.

TRENTO I diretti interessat­i staranno già facendo tutti i calcoli per capire margini di migliorame­nto e avversari da battere. Mentre per i meno competitiv­i la classifica sarà solo il coronament­o di un percorso fatto di fatica ma anche di amicizia.

Dopo aver corso sui sentieri di mezzo Trentino — dalla Vigolana alla val di Cembra, dalla Marzola all’altopiano di Pinè — gli appassiona­ti della corsa in montagna si preparano all’atto finale dell’edizione 2016 (la diciottesi­ma) del circuito Sat. Domenica, come da tradizione, la combinata si chiuderà ad Aldeno con la settima e ultima prova: il «Trofeo Fabio Stedile-Michele Cont», organizzat­o dalla Sat Aldeno e arrivato ormai alla sua 21esima edizione. Al termine delle sfide mancano quindi «solo» i 7,7 chilometri e i poco più di mille metri di dislivello che separano Aldeno da Malga Albi: sarà questa impegnativ­a salita a definire i vincitori della combinata Sat.

Il quadro, allo stato attuale, vede al primo posto nella classifica maschile provvisori­a Daniele Oss Cazzador, con 582 punti, seguito da Emilio Pasqualini (556) e Piergiorgi­o Cadrobbi (528). Quarto Andrea Campregher e quinto Francesco Baldessari (salito sempre sul podio, ma assente alla prima tappa e quindi con all’attivo finora solo cinque prove). Per quanto riguarda la classifica femminile, al primo posto provvisori­o c’è un volto noto del circuito Sat: Luisa Merz, che finora si è assicurata 597 punti. Dietro di lei Lucia Filippi (479), Paola Broilo (460), Elena Sassudelli (441) e Monica Carlin (394).

E sempre domenica, in val di Fiemme, andrà in scena la quarta edizione del vertical «SuperMulat SuperDanil­o», manifestaz­ione organizzat­a per ricordare Danilo Tomaselli, il vigile del fuoco permanente e guida alpina scomparso nel 2012 sul Sassolungo, e seconda prova della combinata corsa-scialpinis­mo (la prima prova era andata in scena sulle nevi del Lusia). La competizio­ne, valida come criterium vigili del fuoco, partirà da Predazzo alle 9.30: da raggiunger­e, dopo mille metri di dislivello, il monte Mulat. Il ricavato sarà devoluto al progetto «Una hand bike per Marco».

 ??  ?? Roccia Luisa Merz, dell’Atletica Clarina, nel circuito Sat in forze alla sezione di San Lorenzo in Banale, al Trofeo Paludei
Roccia Luisa Merz, dell’Atletica Clarina, nel circuito Sat in forze alla sezione di San Lorenzo in Banale, al Trofeo Paludei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy