Corriere del Trentino

«La boutique del mistero» Inquietudi­ni e desideri nel nome di Dino Buzzati

- Martina Dei Cas

A Pergine lo spettacolo La boutique del mistero celebra i 110 anni dalla nascita di Dino Buzzati. Le inquietudi­ni, le paure, i desideri e le speranze disattese di una società in lento declino, preconizza­te da Dino Buzzati già nei primi anni Sessanta, ma oggi più che mai attuali, vanno in scena domani alle 20.45 al Teatro comunale di Pergine.

La nuova produzione TrentoSpet­tacoli ispirata ai racconti di Buzzati ha debuttato a inizio settembre in Lombardia per poi replicare a Villa Buzzati, a Belluno. Dopo il debutto regionale di Pergine Valsugana, è in programma una replica sabato 15 ottobre al Teatro de la Sena di Feltre in occasione delle celebrazio­ni per il centodecim­o anniversar­io della nascita dello scrittore e drammaturg­o bellunese, che cade il 16 ottobre 2016. Lo spettacolo, inoltre, replicherà nel mese di marzo anche a Ferrara, Milano e Firenze.

In occasione del 110° anniversar­io della nascita la compagnia under 35 TrentoSpet­tacoli torna infatti a cimentarsi, dopo il fortunato adattament­o teatrale de Il deserto dei tartari nel 2012, con alcuni dei suoi racconti più affascinan­ti ed enigmatici, raccolti nell’antologia La boutique del mistero. L’opera, pubblicata per la prima volta nel 1968, nasce come una selezione dei 31 scritti più significat­ivi della produzione di Buzzati e, attraverso la sua prosa magica e surreale, affronta alcuni tra i temi più cari all’autore, come la solitudine, i paradossi e le angosce dell’età moderna.

Lo spettacolo, diretto da Giulio Costa, vede per protagonis­ti i quattro giovani, ma già pluripremi­ati, attori Woody Neri, Alice Conti, Maura Pettorusso e Stefano Detassis. L’obiettivo? «Regalare al pubblico un salto nelle parole, nei personaggi, nelle atmosfere e nelle suggestion­i buzzaniane, attraverso un filo diretto che li metta però in relazione con il nostro tempo», spiega il regista Giulio Costa.

Prezzo biglietto 12 euro; ridotto 10. Informazio­ni: 0461 511332, info@teatrodipe­rgine.it, e www.teatrodipe­rgine.it.

 ??  ?? In scena Maura Pettorusso è protagonis­ta insieme a Woody Neri, Alice Conti e Stefano Detassis
In scena Maura Pettorusso è protagonis­ta insieme a Woody Neri, Alice Conti e Stefano Detassis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy