Corriere del Trentino

Albergator­e muore cadendo dalle scale «Era un pioniere»

Giuseppe Bertamini venerdì era inciampato in una botola. È spirato al S. Chiara. De Laurentis: «Una persona seria»

- Rossi Tonon e Voltolini

Si è rivelata fatale per Giuseppe Bertamini, noto albergator­e e agricoltor­e di Riva del Garda, la caduta dalle scale avvenuta venerdì sera. Il sessantenn­e si è spento ieri nella tarda mattinata all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Impegnato «Beppe» lavorava sia nell’hotel sia nell’azienda agricola gestiti dalla famiglia

TRENTO Giuseppe Bertamini non ce l’ha fatta. L’albergator­e e agricoltor­e di Riva del Garda è deceduto nella tarda mattinata di ieri nel reparto di rianimazio­ne dell’ospedale Santa Chiara di Trento, dove era stato ricoverato nella tarda serata di venerdì.

Quel giorno Bertamini, intorno alle 21.30, aveva raggiunto il piazzale antistante l’hotel «Al Maso», situato a San Nazzaro di Riva del Garda, che gestiva con il padre Mario Bertamini e la madre Bianca Vivaldi, per scendere in uno scantinato e prendere degli addobbi natalizi. Servendosi di una scala avrebbe iniziato a scendere attraverso la botola. Tuttavia, forse a causa dell’umidità, l’uomo sarebbe scivolato, compiendo un volo di almeno quattro metri, cadendo rovinosame­nte a terra, battendo la testa e perdendo i sensi. Non vedendolo rientrare, i familiari sarebbero usciti per cercarlo ma non riuscendo a individuar­lo, la ricerca sarebbe durata più di quaranta minuti. Un tempo lungo che, secondo alcune ipotesi, potrebbe avere avuto un ruolo determinat­e nell’efficacia dei soccorsi.

Una volta individuat­o “Beppe”, come Bertamini era chiamato da amici e familiari, sarebbe partita immediatam­ente la chiamata al 118. Sul posto sono arrivati in pochi istanti i soccorsi formati dall’ambulanza di «Trentino Emergenza», dai vigili del fuoco e dai carabinier­i del comando di Riva del Garda. Bertamini è stato subito trasportat­o all’ospedale di Arco e da lì, dove era atterrato l’elicottero con l’equipe medica, trasferito al Santa Chiara in quanto le condizioni dell’uomo sono apparse critiche fin da subito.

Nonostante le cure dei medici e la notte trascorsa in terapia intensiva, Bertamini è deceduto nella tarda mattinata di ieri, lasciando la moglie Laura Morini e i figli Alberto, Giorgia e Federica.

«Una persona seria, un bel personaggi­o, con tre figli stupendi e una moglie in gamba» lo ricorda con affetto il presidente degli Artigiani Roberto De Laurentis, suo amico da lunga data. «Lui e la sua famiglia sono molto conosciuti nella “Busa” come gente per bene, grandi lavoratori, e lui era proprio così — prosegue — Ma amava anche la caccia ed era un tipo sportivo, praticava lo sci alpinismo». Originari di Bolognano, i genitori di Bertamini hanno gestito il «Caffè trentino» nel pieno centro di Arco prima di trasferirs­i a Riva del Garda. La madre Bianca è molto nota nel mondo degli albergator­i, mentre “Beppe” passava molto tempo nell’azienda agricola «La Vigna», sempre gestita dalla famiglia.

«Una vera tragedia, che lascia vuota questa comunità». Alessandro Betta, sindaco di Arco, conosceva di persona Bertamini. Lo vedeva da ragazzo a Bolognano, il paese di cui entrambi sono originari. «Era impegnato nelle attività locali, molto presente, solare, sorridente. Quando lo incontravo aveva sempre la battuta pronta. Sapeva cos’era la felicità. E aveva la giovinezza dentro. Ultimament­e gli avrei dato cinquant’anni». Alessandro Amistadi, cugino, è ancora sotto choc. «Una bravissima persona, lavoratore, bravo papà e bravo nonno» racconta. «Mi dispiace molto, Bertamini era una persona molto dinamica» aggiunge Massimo Fia, direttore di Agraria Riva del Garda. La sede della cooperativ­a con la cantina e il frantoio confinano con i terreni dell’azienda della famiglia.

Le esequie di Bertamini dovrebbero svolgersi martedì pomeriggio a Riva del Garda.

 ??  ??
 ??  ?? Al Maso A sinistra la struttura gestita dalla famiglia Bertamini. Sopra Giuseppe, albergator­e e agricolto molto noto nella «Busa»
Al Maso A sinistra la struttura gestita dalla famiglia Bertamini. Sopra Giuseppe, albergator­e e agricolto molto noto nella «Busa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy