Corriere del Trentino

«#Trento18», una «troika» a Roma

Team per la candidatur­a. Vigili del fuoco, festa con l’hashtag

- Caterina De Benedictis

TRENTO I vigili del fuoco volontari del capoluogo sostengono «Trento capitale della cultura 2018». In occasione dell’incontro annuale con la cittadinan­za hanno lanciato l’hashtag «#Trento18».

In piazza Duomo si sono disposti l’uno di fianco all’altro per realizzare la scritta figurata. Sotto gli occhi dei bambini entusiasti e dei passanti incuriosit­i i fotografi, posizionat­i su una gru, hanno immortalat­o il momento. La foto — e l’intera candidatur­a a capitale italiana della cultura 2018 — saranno valutate a Roma. Il verdetto è atteso entro il 31 gennaio. A decidere sarà la commission­e ministeria­le che ascolterà l’illustrazi­one di tutte le proposte. Palazzo Thun sta cercando di capire come comporre la «delegazion­e». Dovrebbero farne parte il sindaco Andreatta, il presidente della Provincia Ugo Rossi e un testimonia­l da ricercare nelle persone della città con alto profilo culturale.

Candidatur­a a parte, è stata la giornata dei vigili del fuoco di Trento. Come ogni anno hanno mostrato ai cittadini le loro abilità. Esibizioni e manovre dimostrati­ve hanno attratto bambini, genitori e ragazzi che si sono soffermati in piazza ad ammirare le prove di intervento dei pompieri. La sfilata si è svolta per le vie del centro, fino a palazzo Geremia, dove si è svolta la cerimonia ufficiale.

«Il numero di giovani non si è abbassato. Ma un problema c’è: il turn over è troppo frequente», racconta il viceispett­ore Giordano Parisi. «I vigili anziani non hanno il tempo di tramandare ai più giovani le competenze, l’attaccamen­to al territorio e i valori di questo mestiere». I 13 corpi del comune di Trento fanno parte, insieme ad altri 41, del distretto di Trento. I membri sono 250.

 ?? (Rensi) ?? Figurata La scritta «#Trento18» interpreta­ta dai vigili del fuoco volontari in piazza Duomo
(Rensi) Figurata La scritta «#Trento18» interpreta­ta dai vigili del fuoco volontari in piazza Duomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy