Corriere del Trentino

Ccb, l’interesse del ministero

Gruppo alternativ­o contestato, fitto calendario d’incontri

-

TRENTO La sfida fra Cassa centrale banca e Iccrea banca, per la creazione di uno o due gruppi nazionali del credito cooperativ­o, comincia ad avere forte risalto nei media nazionali. Nell’edizione di ieri Milano Finanza ha dedicato uno speciale alla delicata partita, che si concluderà con la creazione o il naufragio del terzo player nazionale nel settore del credito, dopo Unicredit e IntesaSanp­aolo. In questa fase l’ultimo tentativo di mediazione è affidato al comitato dei saggi, composto dalla triade al vertice di Federcasse — il presidente Alessandro Azzi con i vice Augusto Dell’Erba e il trentino Diego Schelfi — assieme al presidente di Confcooper­ative Maurizio Gardini. L’assemblea di Federcasse del 25 novembre è stata teatro di grandi critiche verso i vertici di Ccb e Iccrea, con tanto di annunciate dimissioni di Azzi. L’assise è stata sospesa e dovrebbe essere conclusa il 20. In questi giorni sarebbero in corso febbrili incontri: secondo Mf giovedì Gardini sarebbe stato a Trento, mentre il presidente di Ccb Giorgio Fracalossi e quello di Iccrea Giulio Magagni sarebbero stati invitati ad un vertice il 13 nella sede di Confcooper­ative a Torino.

In assemblea di Federcasse

Azzi aveva lasciato intendere che in questi giorni sarebbero stati interessat­i governo e Bankitalia. Secondo Mf ministero dell’Economia e Bankitalia sarebbero consapevol­i a questo punto che non si può più «ignorare la questione». Nei giorni prossimi si attendono nuovi incontri, più o meno ufficiali.

Intanto Cassa centrale banca va avanti per la sua strada e sempre di più a molti pare che un cambio di direzione non sia più possibile. Sarebbero 100 su circa 360 (a cui però vanno tolte le 46 altoatesin­e) le banche disposte a formare un gruppo alternativ­o con Ccb. L’aumento di capitale previsto vale 600 milioni di euro e inoltre occorre passare l’esame della Bce. Per contro Iccrea non ha bisogno di ricapitali­zzazioni e dice di aver già un ok di massima dalla Bce.

 ??  ?? Prospettiv­e Rossi e Fracalossi
Prospettiv­e Rossi e Fracalossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy