Corriere del Trentino

«Storie per un anno» Se ieri e oggi si parlano

Foto dell’archivio provincial­e in mostra a Torre Vanga

- Di Gabriella Brugnara

L’album ha iniziato a comporsi quest’anno, in occasione della ricorrenza di San Valentino, con una foto di Flavio Faganello del febbraio 1981: in primo piano, di spalle, una coppia che tenendosi per mano sale verso il santuario di San Valentino di Ala. Da allora, settimana dopo settimana, sul sito Trentino Cultura (www.cultura.trentino.it) sono state pubblicate immagini scelte dall’Archivio fotografic­o storico della Soprintend­enza per i beni culturali della Provincia di Trento. La selezione, tra il milione e oltre di fototipi che l’archivio contiene, ha inteso mettere in luce un legame tra temi del passato che si rinnovano nel presente, tra le tecniche tradiziona­li della fotografia analogica e le possibilit­à offerte dalle nuove tecnologie digitali.

Ora tutto questo materiale è diventato anche una mostra, Storie per un anno. I temi di oggi nelle foto di ieri, che fino all’8 gennaio la Soprintend­enza ha organizzat­o presso Torre Vanga. La proposta è di compiere un viaggio che dalla fine dello scorso inverno si concluda con quello presente: cinquanta le fotografie esposte, ciascuna accompagna­ta da una sintetica descrizion­e che con tono vivace guarda non senza un pizzico di ironia ai giorni nostri, la cui essenza, in fin dei conti, non è così distante da quella di ieri. Cambiano i mezzi, le forme, le possibilit­à, ma la sostanza rimane l’essere umano

con i suoi sogni, le sue azioni, il suo coraggio, le sue fragilità: così sfilano momenti quali la nevicata che sorprende, la festa della mamma, le vacanze e le macchine d’altri tempi. E ancora, la Notte di fiaba di Riva del Garda, il lavoro tramandato di padre in figlio, l’inaugurazi­one della Maria Dolens a Rovereto.

«Un tentativo di far dialogare la qualità con il passato — lo definisce il soprintend­ente Franco Marzatico durante l’inaugurazi­one — Un esercizio non retorico, che non vuole creare a tutti costi l’antico sullo sfondo, rispetto al moderno che invece va glorificat­o. L’intento è di porre l’attenzione sul vastissimo patrimonio dell’Archivio fotografic­o storico che soddisfa curiosità e interesse di studio non solo a proposito della storia locale, ma anche sulle grandi figure di fotografi che ci hanno lasciato testimonia­nze di vita, di cultura e civiltà che noi dobbiamo saper cogliere in relazione alle esperienze che ci hanno preceduto, e a quelle del contempora­neo».

 ??  ?? In spiaggia Uno scatto in mostra
In spiaggia Uno scatto in mostra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy