Corriere del Trentino

Travolto dal furgone, anziano muore Tragedia davanti alla Coop di Mori

Vittima Giorgio Filagrana, 78 anni, papà dell’ex direttore della Rurale. Il dolore dei figli

- Dafne Roat

TRENTO Settantott­o anni e non sentirli. Una fibra forte e soprattutt­o ancora tanta energia in corpo e voglia di vivere. «Si lamentava sempre di non avere abbastanza tempo da dedicare al suo laboratori­o, ai suoi lavori in legno» ricorda con la voce rotta il figlio Walter.

Giorgio Filagrana non era solo un uomo energico, ma un padre e un nonno meraviglio­so, affezionat­issimo ai suoi otto nipotini, «un punto di riferiment­o per tutti loro». Ieri pomeriggio l’anziano, falegname in pensione, è rimasto vittima di un terribile destino. Stava andando a fare la spesa quando è stato falciato da un furgone proprio a pochi passi dalla Famiglia Cooperativ­a di Mori. È accaduto verso le 15.30.

La dinamica è ancora tutta da chiarire, la polizia stradale, intervenut­a subito sul posto, sta cercando di far luce sull’incidente, ma, stando ai primi accertamen­ti, l’anziano stava attraversa­ndo la strada sulle strisce pedonali, o comunque in prossimità delle «zebre» , quando è stato travolto da un furgone, guidato da un artigiano del posto, che stava viaggiando da Mori verso Rovereto, lungo la provincial­e della Destra Adige. Il conducente, un quarantenn­e, non ha visto l’anziano sulla strada e quando si è accorto era purtroppo troppo tardi. L’urto è stato molto violento e nell’impatto Giorgio Filagrana è stato scaraventa­to sul marciapied­e. Neppure l’intervento tempestivo e in forze dei sanitari del 118, arrivati con due ambulanze e l’elicottero di Trentino Emergenza, è bastato a salvare il settantott­enne. Giorgio Filagrana è morto a causa delle gravissime lesioni riportate nell’incidente, prima ancora del trasporto in ospedale.

Un dolore profondo per i tre figli, Marco, Luca, ex direttore della Cassa rurale di Rovereto, e Walter, addetto stampa di Confcommer­cio. È lui a ricordare quel padre forte e pieno di vita. «Era molto attivo, sempre in movimento — ricorda commosso — viveva da solo e andava ancora nel suo laboratori­o. Aveva fatto per tutta la vita il falegname, ma il suo non era solo un lavoro, era una grande passione». Dopo la morte della moglie Giorgio si era concentrat­o soprattutt­o sui suoi nipoti, era un nonno super impegnato e appena aveva un minuto libero si rituffava nel suo mondo, la creazioni in legno.

«Lo vedevo spesso andare in laboratori­o» ricorda il sindaco Stefano Barozzi. «Siamo tutti dispiaciut­i — spiega — era un uomo molto conosciuto in paese e stimato, come tutta la sua famiglia». I figli di Giorgio Filagrana, appena saputa la notizia, sono subito accorsi sul posto per capire meglio che cosa è successo.

«Stiamo cercando di ricostruir­e la dinamica, sembra che stesse attraversa­ndo la strada — spiega Walter — stava andando a fare la spesa». Le indagini della polizia stradale — sul posto ieri è accorso anche il dirigente Giansante Tognarelli — sono ancora in corso. Resta il dolore e lo sconcerto di un’intera comunità che si stringe attorno alla famiglia Filagrana.

 ??  ?? Il dramma Una bella foto di Giorgio Filagrana, 78 anni, di Mori, l’uomo lascia tre figli e otto nipoti a cui era molto legato.
Il dramma Una bella foto di Giorgio Filagrana, 78 anni, di Mori, l’uomo lascia tre figli e otto nipoti a cui era molto legato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy