Corriere del Trentino

Colpo di vento, funivia bloccata Recuperati settantase­i sciatori

Cabina sospesa a 10 metri d’altezza

- D. R.

Momenti di apprension­e ieri pomeriggio sulla funivia Col dei Rossi, a Canazei, per settantase­i sciatori rimasti sospesi nel vuoto. La cabinovia si è bloccata a una decina di metri di altezza a causa di un colpo di vento che ha fatto accavallar­e i cavi. Gli sciatori sono stati imbragati e fatti scendere con le corde dai tecnici del soccorso alpino, polizia e carabinier­i.

TRENTO Un piccolo spavento, brevi momenti di tensione, poi il salvataggi­o.

Discesa avventuros­a ieri pomeriggio per settantase­i sciatori, tra cui numerosi turisti, rimasti sospesi in aria all’interno della cabina dell’impianto di risalita della Funivia Col dei Rossi che si è bloccata cento metri prima dalla stazione di arrivo. Gli sciatori sono rimasti sospesi a circa dieci metri di altezza a causa del blocco di sicurezza dell’impianto, scattato a causa dell’accavallam­ento delle funi.

«C’è stato un forte colpo di vento — spiegano dagli uffici della Società Incremento Turistico Canazei — che ha causato l’accavallam­ento dei cavi della funivia. È accaduto subito dopo il pilone, poco prima della stazione di arrivo. Sono subito scattate le sicurezze e l’impianto è stato bloccato, gli sciatori, per fortuna, stanno tutti bene».

Erano le 15.30 circa quando è scattato l’allarme e sono iniziate le operazioni di soccorso. In pochi minuti la pista «Diego» era affollata di tecnici della società di impianti, uomini del soccorso alpino dell’area operativa Trentino settentrio­nale, personale di polizia del distaccame­nto sciatori, in servizio sulle piste della val di Fassa, e i carabinier­i sciatori. I viaggiator­i sono stati calati uno ad uno con un imbrago e le corde per una decina di metri, fino alla pista sottostant­e, dove ad attenderli c’erano i gatti delle nevi della società degli impianti di risalita che hanno fatto spola per trasportar­li fino in località Col dei Rossi. Successiva­mente sono stati tutti accompagna­ti ad Alba di Canazei con la nuova funivia «Doleda».

Tanta paura, ma nessun ferito. Verso le 17 le operazioni di evacuazion­e della cabina erano già concluse. Tutti salvi a terra, solo un po’ di apprension­e. Una disavventu­ra a lieto fine per gli appassiona­ti di sci, la giornata sulle piste per loro ieri si è fermata alle tre e mezza, qualche ora prima della chiusura degli impianti.

A rovinare la giornata sulla neve degli appassiona­ti di sci è stato ancora una volta il vento. Durante le scorse settimane alcune società del Trentino erano state costrette a fermare funivie e seggiovie a causa delle forti raffiche di vento che avevano messo a rischio la sicurezza degli impianti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Salvati Gli sciatori soccorsi ieri sulla funivia del Col dei Rossi a Canazei
Salvati Gli sciatori soccorsi ieri sulla funivia del Col dei Rossi a Canazei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy