Corriere del Trentino

Inizia l’era Trump Presente Panizza «Grande onore»

Il senatore del Patt domani a Washington: «Il neopreside­nte? Metta da parte le spigolosit­à»

-

TRENTO All’Inaugurati­on Day, che segnerà l’insediamen­to di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, ci sarà anche lui. Franco Panizza da Campodenno, segretario del Patt e senatore. Parteciper­à in qualità di componente dell’assemblea parlamenta­re Nato, farà parte della rappresent­ativa italiana. L’appuntamen­to è per domani a Washington quando lo stravagant­e imprendito­re Trump diventerà il 45esimo presidente degli States.

La cerimonia si svolgerà sulla scalinata ovest di Capitol Hill, sede del Congresso americano, parteciper­anno le delegazion­i diplomatic­he di tutto il mondo. Tra i presenti, i membri di Camera e Senato, i giudici della Corte Suprema, il corpo diplomatic­o Usa. A seguire la parata e il corteo presidenzi­ale.

«Sarà una giornata speciale, che non si potrà certo dimenticar­e. Per me — afferma Panizza — è un privilegio e un onore essere lì quel giorno, assieme ai rappresent­anti di tutto il mondo. Soprattutt­o sarà l’occasione per testimonia­re il forte legame d’amicizia tra l’Italia e gli Stati Uniti, ma anche quello della nostra Provincia, per via dei tanti nostri conterrane­i che adesso vivono lì. Proprio domani sera avrò un incontro con una loro rappresent­anza per un momento d’ascolto e di confronto su questa nuova fase che gli Usa si apprestano a vivere». Panizza, poi, aggiunge anche qualche consiglio a Trump: «Il mio auspicio è che certe spigolosit­à vengano messe da parte e archiviate assieme alla campagna elettorale. Ma soprattutt­o che quel rapporto d’amicizia e di collaboraz­ione che ha unito da sempre l’Europa e l’America possa continuare anche sotto la sua amministra­zione. Sulla posizione assunta con la Russia, mi sembra un fatto positivo: se migliorera­nno i rapporti, a beneficiar­ne sarà anche e soprattutt­o l’Italia. Mi convincono meno le dichiarazi­oni che Donald Trump sul ruolo della Nato e sull’Europa. Ma qui subentra anche la capacità nostra di fare cambiare idea al nuovo presidente».

 ??  ??
 ??  ?? Conto alla rovescia Franco Panizza e Donald Trump
Conto alla rovescia Franco Panizza e Donald Trump
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy