Corriere del Trentino

Diatec, tutto facile Protagonis­te le seconde linee

Coppa Cev: negli ottavi c’è il Sastamala. Spazio per le seconde file

- Erica Ferro

TRENTO Per una squadra finlandese che viene eliminata, eccone un’altra che si ripresenta sulla strada europea della Trentino Diatec, che ieri sera si è sbarazzata dell’inconsiste­nte Hurrikaani Loimaa nei sedicesimi di coppa Cev bissando il 3-0 dell’andata e si prepara a un’altra trasferta in Finlandia, per la precisione a Sastamala, in una data ancora da definire fra il 31 gennaio e il 2 febbraio. Ancora un avversario abbordabil­e, dunque, sulla via fra Trento e il secondo trofeo continenta­le.

Angelo Lorenzetti ha scelto di mandare in campo, ieri sera, un sestetto decisament­e inedito: il primo a entrare in campo è Matteo Burgsthale­r, schierato al centro in diagonale a Van de Voorde. Segue Oleg Antonov in posto 4. Il tecnico fanese conferma Urnaut, Giannelli e Stokr e manda in campo Matteo Chiappa nel ruolo di libero. Sarà per la formazione inconsueta, saranno gli spalti poco gremiti, ma l’atmosfera al PalaTrento è surreale. Il primo set fila liscio senza intoppi: due muri di Burgsthale­r (su Smith prima, ai danni di Mikko Oivanen poi) bastano a portare il punteggio sul 10-4. I finlandesi si dimostrano squadra fallosa e poco efficace praticamen­te in tutti i fondamenta­li (37% in attacco, 24% di positive in ricezione, zero perfette), tranne che per qualche sprazzo. Alla Diatec è sufficient­e l’ordinaria amministra­zione per portare a casa il parziale (25-18).

L’orologio segna le 21.21 quando Giannelli mura Mutka e consegna a Trento il secondo set, quello necessario ai padroni di casa per capitalizz­are al meglio il 3-0 dell’andata e passare il turno approdando agli ottavi di finale. Il copione non è molto differente da quello del parziale precedente: a mettersi in evidenza, questa volta, è Antonov con una pipe e un ace che già fanno prendere il largo ai gialloblù (6-2). Un momentaneo calo di tensione nella seconda parte del set non impedisce comunque a Trento di conquistar­e la posta in palio senza troppi sforzi (25-19).

Ecco allora che al rientro in campo Lorenzetti può dare spazio anche a Tiziano Mazzone al posto di Urnaut: il numero cinque trentino si toglie pure la soddisfazi­one di firmare un ace (13-7), i gialloblù hanno voglia di chiudere in fretta e riescono a fare punto anche nelle situazioni più complicate. Il Loimaa prova a rifarsi sotto, ma mai al punto da impensieri­re Giannelli e compagni, che provano così a mettersi alle spalle la batosta di Perugia con il passaggio del turno e a guardare al prossimo avversario: sabato al PalaTrento arriva Ravenna.

 ??  ??
 ?? (foto Trabalza) ?? Il ritorno Una schiacciat­a di Burgsthale­r tornato ieri in campo
(foto Trabalza) Il ritorno Una schiacciat­a di Burgsthale­r tornato ieri in campo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy