Corriere del Trentino

Lombardo: «Stato di disagio reale, ma il Comune si è mosso»

- E. Fer.

Emanuele Lombardo, presidente della commission­e per l’urbanistic­a, rispetto all’annosa questione dei tempi di rilascio delle concession­i edilizie, l’organismo che presiede ha messo in campo azioni specifiche?

«Si tratta di uno stato di disagio che non si può nascondere e che spesso abbiamo rilevato, fornendo input sia in ambito di maggioranz­a che di opposizion­e. È un tema di cui si è parlato a più riprese anche in commission­e».

Avete ricevuto segnalazio­ni da parte dei cittadini?

«Non direttamen­te da quanto mi risulta, ma i consiglier­i hanno riportato delle sollecitaz­ioni ricevute da conoscenti o persone impegnate a ottenere la licenza edilizia. Io stesso l’ho fatto. Però l’impegno da parte di sindaco e vicesindac­o per migliorare la situazione c’è stato: le strutture sono state riorganizz­ate e c’è un nuovo dirigente (Giuliano Franzoi, ndr), si è ventilata inoltre l’ipotesi di individuar­e dei tecnici a integrazio­ne del servizio di sportello. Bisogna aspettare qualche mese per valutare i risultati. E non si può non tenere conto della nuova legge provincial­e».

Si riferisce ai controlli delle Scia?

«Non voglio creare scusanti, ma se prima i controlli erano a campione, ora le pratiche vanno esaminate tutte e l’impegno è notevole, soprattutt­o in una città come Trento».

 ??  ?? Presidente Emanuele Lombardo presiede la commission­e urbanistic­a
Presidente Emanuele Lombardo presiede la commission­e urbanistic­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy