Corriere del Trentino

Fuma in automobile vicino alla figlia incinta Sessantenn­e multato

- D. R.

TRENTO La legge è chiara, ma pochi la conoscono. E chi lo sa fa finta di niente. È più facile e comodo. Per i fumatori rinunciare alla sigaretta è complicato, anche in auto spesso si accompagna­no alla «bionda». Irrinuncia­bile. Tanto nessuno controlla, lo sperano. Ma si sbagliano.

Ne sa qualcosa un futuro nonno che è stato «pizzicato» in fallo da una pattuglia a piedi della polizia locale. Gli agenti erano impegnati in un controllo in città, finalizzat­o alle verifiche sul rispetto del codice della strada, quando sono incappati in un sessantenn­e di Trento che stava tranquilla­mente fumando la sigaretta mentre era al volante della propria automobile. Tutto lecito, non c’è dubbio. Fumare in auto non è vietato, non ancora almeno. Peccato che l’uomo fumava nonostante sul sedile accanto c’era la figlia in avanzato stato di gravidanza. Inevitabil­e la multa, come prevista dalla legge 3 del 16 gennaio 2003, recentemen­te modificata dal decreto legislativ­o del 16 gennaio 2016 che si allinea alla direttiva dell’Unione europa sui tabacchi del 2014.

L’articolo 51 della norma prevede infatti il divieto per il conducente e per i passeggeri di fumare sia su mezzi in sosta che in movimento in presenza di minori, sotto i diciotto anni, e di donne in stato di gravidanza. Come è accaduto in questo caso. La figlia che sedeva accanto al sessantenn­e era incinta. Il futuro nonno è stato multato e dovrà pagare una sanzione di 110 euro. Al sessantenn­e l’irrinuncia­bile sigaretta questa volta è costata davvero cara. I controlli della polizia locale di Trento proseguono.

 ??  ?? Salute Un sessantenn­e di Trento è stato multato dalla polizia locale perché sorpreso con la sigaretta davanti alla figlia incinta
Salute Un sessantenn­e di Trento è stato multato dalla polizia locale perché sorpreso con la sigaretta davanti alla figlia incinta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy