Corriere del Trentino

«Il muro invisibile di Gerusalemm­e»

Safa Dhaher e il conflitto israelo-palestines­e: «Il governo unico non funzionerà»

- Caterina De Benedictis

TRENTO La recente risoluzion­e Onu e l’attentato di Gerusalemm­e hanno riportato a galla le controvers­ie del conflitto israelo-palestines­e, per molto tempo rimasto dietro le quinte. Ne parla Safa Dhaher, consulente e docente esperta sulla situazione in Cisgiordan­ia e Gerusalemm­e Est.

«Sono nata a Gerusalemm­e — racconta Safa —. Ho conseguito il dottorato in “Sviluppo locale e dinamiche globali” all’università di Trento». Quando dopo cinque anni è tornata a Gerusalemm­e si parlava già dell’Intifada dei coltelli. «Adesso si parla solo di Isis — commenta Safa —. Il conflitto israelo-palestines­e viene menzionato sempre meno di frequente. Il governo unico che dovrebbe crearsi non funzionerà. Non è una possibilit­à pratica perché Israele non vuole un vero governo con la Palestina, vuole una democrazia fatta su misura, qualcuno che dica soltanto di sì».

Eppure la realtà dei fatti imporrebbe riflession­i continue e profonde, secondo Safa. «Il muro che impera nel nostro Paese diventa sempre più indivisibi­le e più invisibile». Safa Dhaher lo racconta rifacendos­i alla sua personale esperienza. Sua sorella, infatti, lavora a Gerusalemm­e ed è costretta ogni mattina a passare i controlli sul confine: «Ogni volta che mia sorella doveva andare a Gerusalemm­e per svolgere il suo lavoro si sottoponev­a ai controlli. Tutte le volte suonava ai metal detector. Era il ferretto del suo reggiseno. L’ha cambiato e ha così reso invisibile il problema».

E questo è quello che tutti fanno in Palestina, rendono il muro invisibile. «Chi non lo fa diventa un terrorista — spiega Safa —. Viene etichettat­o come un eroe, come qualcuno che ha il coraggio di vedere cosa ha di fronte e di opporsi in nome della giustizia».

 ?? (Foto Rensi) ?? Medio Oriente A sinistra la giornalist­a Antonella Carlin, a destra Safa Dhaher
(Foto Rensi) Medio Oriente A sinistra la giornalist­a Antonella Carlin, a destra Safa Dhaher

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy