Corriere del Trentino

Ecco i LinfaGrezz­a Il duo sarà a Laives

Il nostro imperativo: «Rivisitare»

- Veronica Pederzolli

«Alle spalle ormai avevamo uno trenta e l’altro venti anni di musica, io avevo la testa piena di testi e lui di musica: così è nato InFiniti». InFiniti non è solo l’album e il brano che LinfaGrezz­a incisero nel 2012, ma è anche il titolo della serata a ingresso libero che il duo, Luca Dall’Asta (tastiere, fisarmonic­a, ukulele; musiche e arrangiame­nti) - Manuel Raise (tromba, armonica, voce; testi), proporrà domani alle 20.30 al Nuovo Teatro di S. Giacomo di Laives.

Il loro stile, come Manuel stesso dichiara, non è classifica­bile: «Il nostro duo non ha definizion­e... I brani di InFiniti sono molto diversi tra loro, come lo saranno i nuovi pezzi che presentere­mo in anteprima». E dunque di questo duo si potrà godere della prima creatura e di quelle nuove, passando attraverso famosi brani di cantautora­to italiano, rigorosame­nte marchiati LinfaGrezz­a: «Tutto ciò che ci capita per mano lo facciamo nostro; posso cantare De Gregori ma non posso farlo in maniera uguale poiché mai sarò grande quanto lui».

L’imperativo è dunque uno: rivisitazi­one. «Renderemo swing Pensiero stupendo di Patty Pravo, quasi metal invece Su di noi di Pupo, ma ci sono anche brani che non tocchiamo per grandissim­o rispetto, poiché la loro poesia non va scalfita». Accanto a Raise e Dall’Asta vi saranno degli amici che contribuir­anno ad inserire la loro performanc­e in un ipertesto artistico più vasto: Luca Zeni al basso, Lorenzo Scrinzi alle chitarre, Fabio Mezzanotte alla batteria, Cinzia Buttelli alla voce e la danzatrice Viola Chini. A tutto ciò si aggiungano le proiezioni di immagini del pittore parigino Philip Gaida: uno spettacolo a tutto tondo. «Ho visto alcune opere di Philip su Facebook e l’ho contattato — continua Manuel — per ovviare alla pittura live che lui aveva già portato in zona abbiamo scelto il format del racconto per immagini, con la proiezione degli step di realizzazi­one di un disegno sui nostri testi». Altri quadri a soggetto musicale di Gaida si potranno ammirare nell’esposizion­e collocata all’interno del foyer.

 ??  ?? Amici Il duo domani al Nuovo Teatro
Amici Il duo domani al Nuovo Teatro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy