Corriere del Trentino

Contro un anziano sugli sci, turista davanti al giudice

Travolge uomo di 75 anni a bordo pista: prognosi di 35 giorni. L’accusa: lesioni personali colpose

- M. R.

TRENTO Una bella giornata sugli sci, sulle nevi di Folgaria, è finita male per una turista originaria di Modena, ma anche per un 75enne veneto. La donna è stata denunciata dopo essersi scontrata sulla pista con l’altro sciatore e ora dovrà comparire davanti al giudice di pace.

Gli avveniment­i oggetto della vicenda giudiziari­a che ha fatto seguito a quella che sarebbe dovuta essere una bella giornata nella natura risalgono allo scorso anno. A gennaio la signora, una 42enne originaria di Modena, avrebbe urtato sulla neve un uomo di 75 anni originario di Padova. Quest’ultimo, al momento dell’impatto, si sarebbe trovato a bordo pista, zona dove sarebbe stato intento a seguire una lezione di sci. Ma, secondo l’accusa, sarebbe stato interrotto nell’ascolto delle spiegazion­i dell’istruttore di sci, e sarebbe finito a terra. Una caduta rovinosa che lo avrebbe visto scivolare a valle per una ventina di metri circa e che avrebbe avuto conseguenz­e abbastanza importanti. L’anziano sarebbe infatti stato costretto a ricorrere alle cure dei sanitari che gl riscontrat­o delle fratture costali e una lesione al rene per una prognosi di 35 giorni.

Dalle nevi di Folgaria alle aule della giustizia: è delle scorse ore la notizia della firma di un decreto di citazione a giudizio della donna firmato dal pm Fabrizio De Angelis. La donna è chiamata con questo atto a comparire davanti al giudice di pace di Rovereto. L’accusa di cui dovrà rispondere, difesa dagli avvocati Paolo Dal Rì e Nicola Degaudenz, è di lesioni personali colpose.

Ancora da chiarire sarebbero invece le cause dell’accaduto: secondo l’accusa non sarebbe da escludere una componente di velocità. Una versione che non combacereb­be con quella della difesa che imputerebb­e invece l’accaduto a una fatalità. Imperizia, una distrazion­e, un errore o uno sfortunato caso: sarà la giustizia a mettere un punto fermo nella vicenda.

Intanto ieri sono stati più di 35 gli interventi dei sanitari richiesti in seguito a cadute o a incidenti sulle piste da sci. Tra le persone rimaste ferite (fortunatam­ente non gravemente) anche otto bambini.

 ??  ?? Innevata Una pista trentina simile a quella dove lo scorso anno è avvenuto l’impatto
Innevata Una pista trentina simile a quella dove lo scorso anno è avvenuto l’impatto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy