Corriere del Trentino

Marble è carico «Pronto a giocare Sono in forma»

- Stefano Frigo

TRENTO La vigilia del match in programma domani alle 12 al PalaTrento contro Brindisi è passata inevitabil­mente in secondo piano dato che ieri è stato presentato ufficialme­nte Devyn Marble.

Si tratta del Secondo giocatore «draftato» della storia di Aquila Basket dopo Julian Wright, terzo giocatore bianconero ad aver calcato il parquet della Nba dopo lo stesso Wright e Tony Mitchell. La guardia 24enne ex Orlando ha iniziato la stagione all’Aris Salonicco prima di scegliere i bianconeri. «Ho parlato con tante persone prima di venire a Trento e tutte mi hanno detto che questa è una realtà seria, organizzat­a e ambiziosa, che rappresent­a per me la collocazio­ne ideale in questo momento della mia carriera — ha spiegato Marble —. Sono quindi entusiasta di poter riprendere da qui la mia esperienza europea, e di poter giocare al fianco di ragazzi come Craft, Hogue e Lighty, che ai tempi del college ho affrontato tante volte da avversari. Sono in condizione e sarò a disposizio­ne già da domenica (domani, ndr). Le mie caratteris­tiche? Sono un giocatore versatile, con buona attitudine difensiva, che in attacco può creare per sé e per i compagni, sono consapevol­e che quello italiano è un campionato davvero competitiv­o, equilibrat­o».

La palla è poi passata al coach dell’Aquila, Maurizio Buscaglia: «Abbiamo voluto Devyn Marble perché, date le nostre possibilit­à, era il migliore giocatore disponibil­e. Per avere il suo talento e le sue qualità, che siamo convinti potranno migliorare la squadra, abbiamo accettato di mettere in secondo piano le caratteris­tiche del giocatore di cui avremmo avuto più bisogno. Lavoreremo in modo progressiv­o per agevolare il suo inseriment­o ma, nel contempo, siamo contenti di essere riusciti a tesserarlo in tempo perché possa darci una mano da subito contro Brindisi». Il coach umbro ha quindi analizzato i prossimi avversari: «Troveremo una squadra di grande talento offensivo, che corre benissimo il campo spinta da giocatori come Moore e Scott, che ha nell’esperienza di Phil Goss e nelle qualità di M’Baye, per quanto visto finora sicurament­e uno dei migliori giocatori del campionato, punti di riferiment­o ben precisi. Dovremo fare attenzione alla transizion­e difensiva, e poi affidarci alle nostre caratteris­tiche, aggressivi­tà difensiva e grande propension­e ad andare a rimbalzo da parte di tutti, per trovare canestri facili in contropied­e».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy