Corriere del Trentino

L’orchestra Haydn raddoppia Concerti in regione e a Verona Jensen dirige Milenkovic­h

- Giancarlo Riccio

Questa volta si inizia già lunedì. Non solo: i concerti inscritti nella saison sinfonica della Haydn raddoppian­o. Da due a quattro. Il 23 a Pergine, il 24 e il 25 a Bolzano e a Trento (le due sedi «istituzion­ali» e storiche) e infine il 26 al Ristori di Verona. Come a dire che anche il Veneto inizia ad essere «abbracciat­o» dall’orchestra regionale trentino-altoatesin­a.

Tutto questo per un programma rarefatto e importante, che sarà proposto dalla Haydn diretta da Eivind Gullberg Jensen sul podio e da Stefan Milenkovic­h, violino solista. Un programma che comprende di Felix Mendelssoh­n Bartholdy Le Ebridi, op. 26, poi di Beethoven il Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61, per ripiegarsi felicement­e di nuovo su Mendelssoh­n Bartholdy con la Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 «Scozzese».

Norvegese, nato nel 1972, Eivind Gullberg Jensen ha studiato violino e teoria musicale a Trondheim e direzione d’orchestra con Jorma Panula alla Kunglia Musikhögsk­olan di Stoccolma (1996-2000) e con Leopold Hager alla Hochschule für Musik und darstellen­de Kunst di Vienna (2002), perfeziona­ndosi con David Zinman all’Aspen Music Festival e con Kurt Masur in Polonia e a New York. Prossimame­nte dirigerà la Staatsorch­ester di Darmstadt, gli Hamburger Symphonike­r, l’Orquesta Sinfónica de las Islas Baleares e l’Orchestra Filarmonic­a del Teatro La Fenice di Venezia.

In campo operistico ha diretto tra l’altro Fidelio di Beethoven (con la Mahler Chamber Orchestra) al Festspielh­aus di Baden-Baden, alla Bayerische Staatsoper di Monaco e al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Il vascello fantasma di Wagner in forma di concerto per la Radio NDR, Il corsaro di Verdi a Zurigo, Djamileh di Bizet (con la regia di Christophe­r Alden) all’Opéra de Lyon, Il crepuscolo degli dei di Wagner ancora per la NDR. Ad aprile dirigerà Il vascello fantasma all’Opéra de Lille, a maggio debutterà alla Staatsoper di Vienna con Tosca. Gullberg Jensen ha diretto la Haydn nel maggio 2014.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy